Domenica 12 giugno 2022, dalle ore 7.00 alle ore 23.00, gli italiani saranno chiamati a votare per i 5 referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione. Al via le domande per fare da scrutinatore.
I referendum, in particolar modo, riguarderanno i seguenti temi: l’incandidabilità; limitazione delle misure cautelari; separazione delle funzioni dei magistrati; partecipazione dei membri laici; Consiglio Superiore della Magistratura.
Iscrizione all’albo degli scrutatori
Sul sito web dei rispettivi Comuni, tutti coloro che si sono iscritti all’albo degli scrutatori o dei presidenti di seggio elettorale entro il 2021 possono dare la loro disponibilità alla nomina, fino alle ore 13.00 di sabato 11 giugno.
L’albo degli scrutatori è l’elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all’interno dei seggi elettorali, ed è aggiornato annualmente.
Leggi anche: Nuovo Bonus Draghi da 200 euro, c’è il decreto: ECCO A CHI SPETTA
Preferenza per chi è disoccupato
La commissione elettorale darà preferenza a coloro che, iscritti nell’albo, comunichino la propria disponibilità e si trovino in stato di disoccupazione, presentando la dichiarazione. Attenzione però: gli scrutatori disoccupati, iscritti all’albo entro il 2021, hanno però tempo fino al 10 maggio.
Cosa fa lo scrutinatore?
Lo scrutatore di seggio ha il compito di: assistere il presidente di seggio apporre la propria firma sulle schede elettorali della sezione, prima dell’apertura della votazione identificare ogni elettore che si reca a votare presso la sezione elettorale compilare il registro degli elettori con il numero del documento d’identità e il numero della tessera elettorale del votante vidimare la tessera elettorale certificare che l’elettore abbia votato redigere le tabelle di scrutinio durante le operazioni di spoglio dei voti.