Sicilia SiCura: stasera sotto i riflettori di Report
Alle 21,20 non perdete stasera il programma Report su raitre. Ci sarà un approfondimento sull’App della Regione e sul protocollo per il tracciamento di chi rientra in Sicilia.
La trasmissione racconterà quattro storie, fra le quali una tutta made in Sicily. La storia si ispira rata ad una inchiesta di Mario Barresi pubblicata su La Sicilia lo scorso 4 giugno.
Il servizio che andrà in onda si chiama «Sicilia SiCura» di Lucina Paternesi, con la collaborazione di Alessia Marzi.
Sicilia SiCura: che fine hanno fatto i fondi e i risultati?
La storia risale a questa estate, quando la Sicilia si era dotata di una App. Il tutto a partire dal protocollo Sicilia Sicura, ideato da Guido Bertolaso, ex capo della protezione civile che Musumeci aveva chiamato per la riapertura della stagione estiva. Tra le altre cose tale protocollo prevedeva un’app obbligatoria per chiunque volesse andare nell’isola a trascorrere le sue vacanze.
Ma chi l’ha gestito questo protocollo? Quant’è costato? E Come è stato affidato il progetto?
Ma soprattutto: Che fine hanno fatto i dati raccolti?
Non solo. In Sicilia da maggio scorso è attivo il progetto Telecovid19. Tramite un’app e device collegati, consente di seguire a distanza gli utenti affetti da Covid che non necessitano di ricovero in ospedale. «Per il progetto, presentato dall’Irccs di Messina e approvato dall’assessorato alla Salute neanche 24 ore dopo, la Regione ha stanziato 800mila euro, ma l’affidamento è avvenuto in modo diretto, senza alcun tipo di bando», dicono da Report.