Ogni tanto l’immagine istituzionale va cambiata. Soprattutto quando i tempi corrono veloci e c’è bisogno di dare una ventata di freschezza. Istituzioni, come l’Università devono essere la rappresentazione tangibile di una società in continua evoluzione. Così UniCt cambia look. E lo fa con un logo rinnovato che andrà presto a sostituire quello storico.
Il marchio rinnovato dell’Ateneo catanese è stato reso pubblico online in una pagina web dedicata che lo presenta con le sue caratteristiche peculiari.
E’ una pagina in cui si fa una storia del brand e vengono spiegati a menadito tutti gli elementi che compongono il restyling. Nella sezione della “brand story” è scritto: “Siamo il più antico Ateneo della Sicilia e uno dei più grandi d’Italia….Ci impegniamo per favorire la crescita culturale, sociale ed economica del territorio. Siamo l’Università di Catania, dal 1434.”.
Il marchio dell’Università di Catania è composto dal capo del Liotru, simbolo della città di Catania, stilizzato e “raffigurato di profilo, con la proboscide rivolta verso l’alto“, si legge sul sito.
Si legge ancora, nella spiegazione del nuovo logotipo: “L’orecchio dell’elefante è costituito da due fiamme che simboleggiano la sommità dell’Etna e la sua lava, oltre che la fiamma del sapere e della conoscenza“.
Attorno alla testa del pachiderma si sviluppa un ‘anello’ che “riporta la dicitura presente nel logo originale dell’Università (Siciliae Studium Generale)“, insieme all’anno di fondazione del 1434.