Stanchi e debilitati dopo un’intera mattinata passata sui libri? Gli occhi iniziano a chiudersi, l’attenzione a calare e lo stomaco a brontolare? Niente paura eccoci all’appuntamento settimanale con le ricette per gli studenti fuori sede. Quest’oggi Younipa propone una ghiotta e al tempo stesso leggera alternativa al classico panino frettoloso consumato tra un rigo e l’altro.
L’insalata di bresaola con asiago e rucola è una ricetta ottima e gustosa che rimettera in sesto mente e papille gustative. Molto veloce da preparare è l’ideale in queste giornata afose e risolve soprattutto il tanto temuto problema dell’utilizzo dei fornelli roventi. Ma vediamo di seguito ingredienti e modalità di preparazione. Il tocco di noci, infine, aggiunge un tocco di brio e salute al piatto. Allegria e salute per un piatto esplosivo.
Ingredienti per quattro persone:
- 400 grammi di bresaola
- 200 grammi di asiago
- 100 grammi di rucola fresca
- Una manciata di noci
- Olio d’oliva
- Succo di un limone
- Pepe nero e sale quanto basta
Preparazione:
Tagliate la bresaola a cubetti non troppo grandi, metteteli in un vasetto o contenitore di vetro e copriteli del tutto con abbondante olio di oliva, succo di limone e pepe nero.
Mescolate delicatamente e lasciateli marinare per qualche minuto in modo che si insaporiscano. Quando la bresaola sarà pronta, in una ciotola mettete la rucola, l’asiago tagliato anch’esso a cubetti e la bresaola sott’olio.
Condite, se necessario, con un pizzico di sale e servite l’insalata di bresaola con qualche scaglia di Asiago e una manciata di noci.
La bresaola sott’olio potete consumarla anche dopo qualche ora, in tal caso vi consiglio anche di aumentare la dose di limone. Potete servirla anche come antipasto o per un finger food sfizioso con delle schiacciatine o semplicemente come piatto unico freddo.
Ricette precedenti:
- Spaghetti con ricotta e noci
- Omelette al formaggio
- Spaghetti alla Carbonara
- Insalata di riso con funghi, prosciutto e crema di pistacchio
- Una parmigiana alternativa
- La Torta Kinder Pinguì
Un’insalata di appena 20€! Buon appetito 😉