I pomeriggi dello studente universitario sono segnati costantemente dal ticchettio dell’orologio che informa i poveri malcapitati che il tempo scorre inesorabile in vista della sessione di fine luglio. Lo stress e la stanchezza sono sempre più papabili sui volti dei giovani accademici, specialmente se lontani da casa, e il tutto è reso ancora più drammatico dalle temperature bollenti con cui si è costretti a fare i conti.
Le energie, in pieno clima estivo, vengono a mancare più facilmente e così ci si ritrova esausti dopo aver letto appena poche righe. E allora perché non concedersi qualche minuto di relax tra i fornelli? La ricetta che Younipa propone oggi è quella della Torta kinder pinguì. Una prelibatezza al cioccolato che si ispira alla più che nota merendina con cui tutti, grandi e piccini, hanno avuto a che fare almeno una volta.
Sono sufficienti po’ di pazienza e un tocco di fantasia per preparare un dolce ottimo, soffice e squisito. Andrà bene per ogni occasione, nel primo pomeriggio o dopo cena, per viziare il palato e rifocillare anima e corpo.
Ingredienti
- 200 grammi di farina;
- 200 grammi di zucchero;
- cinque uova;
- tre cucchiai di cacao amaro;
- una bustina di lievito;
- una bustina di vaniglia;
- un bicchiere di latte;
- un bicchiere di olio;
- zucchero a velo;
- Nutella quanto basta.
Preparazione
In una terrina sbattete insieme lo zucchero con le uova, aggiungendo in seguito l’olio e il latte.
Appena il composto sarà amalgamato unire a poco a poco anche il cacao ed infine la farina, con la bustina di lievito pan degli angeli.
Versare il composto in un tegame ed infornare nel forno già caldo a 150° per 15 minuti, facendo attenzione che rimanga umida.
Montare la panna. In seguito seguito tagliare la torta orizzontalmente, mettendo un sottile strato di nutella e poi aggiungendone un altro di panna.
Farcire infine lo strato superiore della torta ricoprendolo a piacimento con lo zucchero a velo o cioccolato fuso.
Un pieno di energia che consentirà anche ai più sfaticati di rimettere in moto mente e attenzione.
Ricette precedenti:
- Spaghetti con ricotta e noci
- Omelette al formaggio
- Spaghetti alla Carbonara
- Insalata di riso con funghi, prosciutto e crema di pistacchio
- Una parmigiana alternativa