Home

Riconoscimento ai ricercatori Unipa del laboratorio di Telecomunicazioni


Prestigioso riconoscimento al gruppo di Telecomunicazioni dell’Università di Palermo che ha ottenuto il premio come Best Exhibition alla conferenza ICT 2013 tenutasi dal 6 al 8 Novembre a Vilnius (LT).

L’evento è stato organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con la Presidenza lituana e del Consiglio dell’UE, e rappresenta ad oggi il più grande evento della tecnologia digitale in Europa con una partecipazione di quasi 5.000 persone che hanno votato per il loro stand preferito.

Il riconoscimento è stato assegnato a due ricercatori del laboratorio TTI di Telecomunicazioni e Teoria dell’Informazione: Domenico Garlisi e Michele Gucciardo che collaborano con diversi partner europei all’interno del progetto CREW che ha permesso di realizzare diverse piattaforme di test, che facilitano la ricerca e la sperimentazione in tematiche di networking con maggiore interesse a quelle che sono le “cognitive network”.

All’interno dello stand il laboratorio di telecomunicazioni che afferisce al DEIM, il Dipartimento di Energia, Ingegneria dell’Informazione e Modelli Matematici ha presentato un esperimento basato su schemi cognitivi MAC per reti WIFI Ad-Hoc.

I ricercatori dell’Università di Palermo hanno ideato un protocollo di comunicazione che migliora le performance nelle reti 802.11 Ad-Hoc. La sperimentazione è stata condotta utilizzando il Wireless MAC Processor, anch’esso sviluppato presso il TTI, all’interno di uno dei testbed di CREW.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Responsabile Comunicazione Istituzionale Unipa e direttore di Ateneo News