Medico positivo nel siracusano. Si tratta della dirigente del reparto di Malattie infettive dell’ospedale Umberto I di Siracusa, Antonella Franco, che si è sottoposta al tampone dopo aver ricevuto la vaccinazione ed è risultata contagiata.
La dirigente di Siracusa era tra quei primi trenta operatori sanitari di Siracusa che si erano recati a Palermo per sottoporsi al vaccino anti Covid19. Adesso è ricoverata proprio nel reparto che dirige. La positività dopo la somministrazione della prima dose di vaccino non è difficile da verificarsi.
E’ probabile, ma questo lo accerteranno le autorità sanitarie, che il medico positivo era già contagiata, presumibilmente asintomatica, quando è salita a bordo del pullman, insieme agli altri, per raggiungere il capoluogo siciliano ed assumere la dose di vaccino. Le preoccupazioni sono per tutti quelli con cui il medico è entrato in contatto, da quelli che erano con lei nella trasferta palermitana, agli altri che sono entrati in contatto con lei nei minuti precedenti e successivi alla vaccinazione.
L’immunizzazione dal coronavirus si verifica infatti dopo alcune settimane dalla ricezione della seconda dose del farmaco, quindi la dottoressa potrebbe aver contratto la malattia prima o subito dopo la vaccinazione. E avendo l’Asp organizzato un bus per la trasferta a Palermo, il rischio è che anche gli altri primi vaccinati possano essere stati esposti al virus. Per questo motivo l’Asp avrebbe esteso i controlli anche agli altri operatori sanitari siracusani in trasferta a Palermo per la somministrazione della prima dose del vaccino. Che, spiega fin dall’inizio la Pfizer, offre protezione contro il Covid-19 entro circa 10 giorni dalla prima dose e si rafforza dopo la seconda.