Un nuovo pezzo arricchisce Munipa, il museo dell’Università al complesso monumentale dello Steri. In queste ore è arrivato in ateneo un diploma di laurea del 1846. “Apparteneva al laureato in Medicina Agostino Quattrocchi. – spiega Paolo Inglese, direttore del sistema museale di ateneo – La donazione proviene dalla famiglia della professoressa Maria Concetta Indovina. La signora era già docente dell’ex facoltà di Agraria”.
Inglese continua: “Il privilegio è il primo, tra quelli precedentemente acquisiti, a essere stampato su un foglio unico e, pur riportando la validazione del Regno d’Italia, è uno degli ultimi emesso durante il Regno delle Due Sicilie”. Di certo un cimelio che avvalora il valore dell’ateneo.
Leggi anche: Il 95% degli studenti Unipa contro Micari: “I tuoi servizi efficienti sono degni di Lercio”
Riemerge la storia di Unipa, in ateneo arriva una laurea del 1846
Entusiaste anche le parole del rettore uscente Fabrizio Micari: “Questa nuova donazione accresce la collezione. E inoltre arricchisce il patrimonio custodito al Munipa – commenta il rettore di Unipa –. Tale documentazione originale permette di ricostruire il passato del nostro ateneo anche dal punto di vista dell’iconografia dei titoli che venivano rilasciati agli studenti agli inizi della sua storia“.