Home

Rimborso di 150 € con il Cashback di Natale: Come funziona e tutto quello che c’è da sapere


Cashback di Natale: il programma di governo che incentiva l’uso di carta di credito e bancomat inizia ufficialmente oggi nella sua fase sperimentale con l’Extra Cashback di Natale, in vigore fino al 31 dicembre 2020. Invece, dal primo gennaio 2021, quindi, entrerà a regime il programma Cashback.

Da ieri è infatti possibile da ieri scaricare l’app IO che consente di accedere al sistema e poter beneficiare dei vantaggi.

Ma vediamo nello specifico come funzione e come ottenere il rimborso

Rimborso di 150 euro con Cashback. Come funziona

Effettuando almeno 10 acquisti con carte e app di pagamento entro il 31 dicembre 2020, si potrà ottenere un rimborso del 10% di quanto speso fino ad un massimo complessivo per l’intero periodo di 150 euro.

Non c’è un importo minimo di spesa, ma sono necessarie almeno 10 transazioni senza limitazioni merceologiche (sono ammessi al programma, ad esempio, acquisti in bar e ristoranti, pieni di benzina, generi alimentari, vestiti o elettrodomestici).

Cashback: Quali acquisti vengono conteggiati

Vengono conteggiati i pagamenti fatti presso i punti vendita fisici o verso artigiani e professionisti (idraulici, elettricisti, medici, avvocati) che siano dotati di un dispositivo di accettazione dei pagamenti elettronici, come il Pos, che consenta la partecipazione al programma. Sono, invece, esclusi gli acquisti online.

Come partecipare al Cashback

Per partecipare bisogna assicurarsi di avere lo SPID (la propria identità digitale) o, in alternativa, la Carta di Identità Elettronica (CIE 3.0) abbinata al PIN che hai ricevuto al momento del rilascio.


Leggi anche: Come richiedere lo Spid in 7 punti


Poi, occorre scaricare l’App IO: dopo aver scaricato e installato l’applicazione sul proprio smartphone o tablet, bisogna effettuare l’accesso tramite le proprie credenziali SPID oppure con la propria CIE abbinata al PIN.

E’ possibile anche registrarsi al Programma Cashback tramite la propria banca, l’ufficio postale o gli altri soggetti che emettono carte e app di pagamento.

In fase di registrazione al Cashback, occorre inserire:

gli estremi identificativi di uno o più carte di credito, carte di debito o prepagate (Amex, Bancomat, Diners, Maestro, Mastercard, PostePay, VISA, V-Pay) o attivare il Cashback sul tuo account Satispay.

Da gennaio sarà inoltre possibile inserire account Apple Pay, Google Pay e anche altre tipologie di carte e app che aderiranno all’iniziativa; il codice IBAN del tuo conto su cui vuoi ricevere i rimborsi.

Cashback. Come verranno erogati i Rimborsi

Sarà possibile ricevere i rimborsi del Programma Cashback tramite un bonifico sull’IBAN indicato in fase di registrazione o in un momento successivo.

Invece, per ricevere l’Extra Cashback di Natale (8-31 dicembre 2020) è necessario comunicare l’IBAN entro la fine di dicembre 2020.


Ti potrebbe interessare:

Dicembre 2020. Tutte le opportunità di lavoro a cui partecipare

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.