Riscatto della laurea gratis per incentivare gli studi. È questa la proposta del presidente dell’Inps, Pasquale Tridico. Cerchiamo di capirne di più.
Riscatto della laurea gratis
Se c’è un’emergenza nel mondo del lavoro italiano, è la condizione dei giovani. Nel corso del suo intervento a Futura 2021, il numero uno dell’Inps, Pasquale Tridico, ha illustrato i problemi “pensionistici” riscontrati dai più giovani. Tra questi, c’è quello di entrare tardi nel mondo del lavoro per via del completamento degli studi. Per ovviare a questo, il presidente Tridico propone il riscatto della laurea gratis: “Permettiamo il riscatto gratuito della laurea a fini pensionistici per incentivarli nei loro studi”.
Pensione di garanzia
Ma le misure in favore dei giovani, lavoratori di domani, non finirebbero qui. Tridico, infatti, sottolinea anche “La necessità di una pensione di garanzia che fissi una soglia al di sotto della quale non sarebbe dignitoso vivere dopo l’uscita dal mondo del lavoro”.
Salario minimo
Definisce poi “determinante” il salario minimo. “Intollerabile avere 2 milioni di lavoratori a 6 euro l’ora. L’idea di introdurre un salario minimo non è contro il sindacato, anzi è completamente integrato”. Dove c’è il salario minimo su un livello adeguato, questo “Spinge le imprese a scegliere strategie di investimenti che sfruttino maggiormente il capitale e l’innovazione piuttosto che il lavoro a basso costo, e questo porta incrementi di produttività”, conclude il presidente dell’Inps.
Leggi anche: News lezioni in presenza: la decisione di Unipa per tutti i corsi di laurea
Riscatto della laurea: come funziona oggi?
Il riscatto del corso di laurea permette di valorizzare ai fini pensionistici il proprio percorso di studi. Si possono riscattare diplomi universitari, diplomi di laurea, di specializzazione post-laurea e i dottorati di ricerca. Non sono riscattabili gli anni di iscrizione fuori corso, ma solamente quelli per la durata legale del corso. È possibile, inoltre, riscattare sia l’intero periodo di studi sia un singolo periodo.
Quanto costa il riscatto della laurea
Per effettuare il calcolo e capire quanto si paga per riscattare la laurea ci si basa sulla retribuzione lorda degli ultimi 12 mesi. Una volta stabilito quanti anni di studio riscattare è possibile, attraverso il simulatore dell’Inps, capire quanto costi il riscatto della laurea con la rateizzazione dei pagamenti. Dal 2019 è stato introdotto anche il cd. riscatto agevolato. Grazie a quest’ultimo, è possibile ottenere gli anni di studio a fini pensionistici pagando un importo ridotto: per le domande presentate nel 2021, spiega l’Inps, il riscatto di un anno di corso è pari a 5.264,49 euro.