Giorgia Meloni e Matteo Salvini, dopo la litigiosa partita al Quirinale, tornano sulla medesima strana. Questa volta lo fanno sul tema ‘vaccini ai bambini’. Entrambi i leader di centrodestra hanno infatti dichiarato che non vaccineranno i loro figli.
“Non vaccino mia figlia, perché il vaccino non è una religione, ma una medicina, quindi valuto i rapporto rischi-beneficio. Le possibilità che un ragazzo muoia di Covid sono le stesse che uno muoia colpito da un fulmine”. Questa è la dichiarazione di Giorgia Meloni, rilasciate a ‘La Stampa’ a cui si è aggiunto oggi Matteo Salvini in una chiacchierata con Radio Capital: “Mia figlia non è vaccinata. Sono scelte che riguardano mamme, papà e pediatri. Non sono oggetto di dibattito politico”.
Leggi anche: Vaccini, svolta AstraZeneca: scoperta la causa delle trombosi
Prof Unipa attacca Meloni e Salvini
Una posizione, quella di Meloni e Salvini, che non è stata presa bene da molti medici siciliani. A cominciare da un tweet lapidario del professore Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe: “Onorevole Giorgia Meloni lei è libera di non vaccinare sua figlia. Non di fare disinformazione pubblica sui vaccini”.
“Purtroppo – incalza il professore Antonio Cascio, infettivologo palermitano al Policlinico di Palermo – si tratta di un pessimo esempio. Meloni e Salvini stanno facendo un danno al Paese e ai loro figli. Il vaccino è sicuro anche in età pediatrica e poi questa ondata ha colpito particolarmente i bambini che riempiono i reparti e che stanno male, manifestando perfino convulsioni. E non credo che per un genitore sia uno spettacolo piacevole”.