Amadeus, direttore artistico e conduttore, ha annunciato questa mattina in conferenza stampa la presenza di Roberto Saviano sul palco dell’Ariston: “A trent’anni dalla strage di Capaci, ricorderemo con lui questo evento giovedì”.
Sanremo 2022: il ricordo delle Stragi in occasione del 30° anniversario
Al via questa sera alla 72esima edizione del Festival di Sanremo. A poche ore dalla prima puntata, arriva un importante annuncio. Sul palco dell’Ariston, giovedì prossimo, ci sarà anche lo scrittore e giornalista Roberto Saviano. Suo l’onore di ricordare le Stragi di Capaci e di Via D’Amelio, in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e gli uomini della loro scorta, in occasione del trentesimo anniversario. “Sono felice ed onorato della sua presenza”, commenta Amadeus, padrone di casa del Festival.
Leggi anche: Sanremo 2022, tutti i testi delle canzoni in gara
Le parole di Saviano
Così commenta Roberta Saviano la sua presenza sul palco dell’Ariston: “Un onore per me e una grande responsabilità ricordare, giovedì 3 febbraio a Sanremo, a 30 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio, la rivoluzione civile di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino“. E aggiunge: “Ci tengo a dire che interverrò a Sanremo a titolo gratuito; importantissimo per me, sul palco dell’Ariston, poter raccontare il sacrificio di due uomini che hanno cambiato radicalmente non solo le modalità del contrasto alle organizzazioni criminali, ma anche la loro narrazione. È a Falcone e Borsellino che dobbiamo la nostra capacità di guardare in modo radicalmente diverso alla sintassi del potere“.