I 7 profumi che contengono hedione – Ci sono mille modi diversi per conquistare una donna: c’è chi prova ad affascinarla con lo sguardo, chi invece punta sul farla ridere o chi invece cerca di prenderla per la gola. Ma c’è una cosa che più di tutte sembra capace di mettere una donna K.O. ed è un particolare tipo di odore.
L’ARMA SEGRETA SI CHIAMA HEDIONE
Proprio così, il gentil sesso, anche se lo ignora, sarebbe propenso a lasciarsi prendere per il naso. In particolare dal profumo di una sostanza che ha un nome molto complicato, ”dihidrojasmonato di metile«. Conosciuta più comunemente come ”Hedione«, il suo profumo è un perfetto mix tra gelsomino e magnolia. Con il suo odore dolce da un lato e aggressivo dall’altro, sarebbe in grado di accendere il desiderio di una donna. Lo sanno bene alcune famose aziende che producono e commercializzano profumi, le quali includono Hedione nelle loro lozioni. C’è chi pensa, addirittura, che il fascino emanato da Steve McQueen, sex symbol degli Anni 60, dipendesse proprio dall’Hedione, l’ingrediente ”magico« che si celava dietro il suo dopobarba.
HEDIONE – MESSE IN MOTO EMOZIONI, MEMORIA E MOTIVAZIONE
L’effetto di Hedione non è semplicemente una leggenda popolare, ma è un’evidenza scientificamente fondata. A studiarne il potere è stato un gruppo di ricercatori tedeschi della Ruhr Universitat Bochum, in una ricerca che ha fatto il giro dei media di tutto il mondo. Per dimostrare quanto questa sostanza sia davvero speciale, gli scienziati l’hanno testata su un gruppo di volontarie, invitate ad annusare sia l’Hedione che un’altra sostanza chiamata alcool feniletilico, una comune flagranza floreale. Dai risultati è apparso subito evidente che Hedione ha un effetto unico sulle donne. Grazie all’osservazione dell’attività cerebrale dei soggetti, i ricercatori hanno osservato che questa sostanza è in grado di ”accendere« le aree cerebrali del sistema limbico, quelle responsabili delle emozioni, della memoria e della motivazione, più di quanto riesca a fare l’alcool feniletilico.
UNA MOLECOLA CHE ATTIVA GLI ORMONI SESSUALI
In particolare, Hedione è risultato in grado di attivare un’area dell’ipotalamo, responsabile del rilascio di ormoni sessuali in tutto il corpo, che sembrerebbe accendere la passione sessuale. In termini più scientifici: la molecola Hedione, grazie alla presenza di specifici recettori dei feromoni nella mucosa olfattiva umana, funzione svolta attraverso un organo speciale situato alla base del setto nasale e denominato organo vomeronasale, genera schemi di attivazione sesso-specifici nel cervello, che non si verificano con profumi tradizionali.
Aldilà del semplice scopo di conquistare una donna, lo studio dei ricercatori tedeschi aggiunge un nuovo tassello all’affascinante filone di ricerca che si occupa del rapporto tra ferormoni e recettori. Gli studiosi hanno intenzione di approfondire ancora di più l’argomento e hanno annunciato di voler andare ancora oltre. ”Nella fase successiva, vogliamo sapere quali parametri fisiologici e psicologici sono colpiti quando Hedione attiva il recettore feromone«, concludono.
I profumi all’hedione: quali sono?
La vaniglia, la cannella e la zucca, utilizzate nei profumi, sono note da tempo per le loro proprietà afrodisiache. Da recenti studi è emerso che questo è anche il caso dell’hedione, i cui effetti sul cervello sono stati scoperti da scienziati tedeschi della Ruhr University di Bochum. Questa molecola, inserita nelle composizioni dei profumi, stimola le aree del cervello legate al piacere e alla libido. Non per niente, nella mitologia greca, Hedoné, da cui la molecola deriva il nome, era la bellissima dea della voluttà e della sensualità.
Hedione è un estere che si trova in natura nell’essenza di gelsomino, ed è la parte più intensa e fresca del fiore. Introdotto nell’Eau Sauvage di Dior nel 1966, è da allora un ingrediente molto apprezzato dai profumieri. La sua fragranza è come un’esplosione di energia fredda, un soffio vivido e ghiacciato che amplifica la freschezza di una composizione e ne prolunga la durata. Un tocco arioso che dà ai profumi un respiro inconfondibile.
I 7 profumi che contengono hedione
1. Psychedelic Love di Initio
Ispirandosi alla scoperta degli scienziati tedeschi, il marchio Initio ha creato un’intera collezione di profumi a base di hedione. Tra questi, Psychedelic Love combina le sue note fresche con altri due ingredienti altamente afrodisiaci, la rosa e la vaniglia.
2. Hot Couture di Givenchy
Probabilmente una delle fragranze più belle del mondo. Una deliziosa combinazione di lampone e di morbido e puro muschio, con un ammaliante duo pepe nero e vetiver. L’hedione sostiene le sfaccettature scintillanti di questa composizione e prolunga la scia fino a sera.
VIDEOGetting Ready With Barbie Ferreira
3. Eau d’Orange Verte di Hermès
Una fragranza che sa di libertà, aria fresca ed evoca l’atmosfera spensierata delle vacanze. Eau d’Orange Verte d’Hermès ha un’overdose di agrumi e foglie di menta schiacciate, con un effetto glacé supportato dall’hedione, e rimane una delle creazioni di culto della maison fin dalla sua creazione nel 1979.
4. Aqua Vitae Cologne Forte della Maison Francis Kurkdjian
Questa fragranza è uno spruzzo di freschezza, una boccata d’aria fresca. Merito degli accenti ariosi dell’hedione, qui intensificati dalle note solari di limone e mandarino di Sicilia. Chiara e desiderabile, come un bicchiere di limonata sotto il sole caldo.
5. Eau de Rochas
Intrisa delle ricchezze olfattive del Mediterraneo, questa fragranza è rinfrescante e sensuale come un perfetto tuffo in mare. Merito di un trio di agrumi frizzanti nelle note di testa: limone, bergamotto, mandarino. Il tutto è avvolto da un velo verde di basilico/verbena e da un bouquet di fiori bianchi, illuminati dall’hedonio.
6. Eau Duelle di Diptyque
Una versione molto moderna della vaniglia, lontanissima dalle composizioni gourmand a cui è spesso associata. Qui la vaniglia, più chic che mai, è sfruttata nelle sue sfaccettature secche, elettrizzata dalle note vivaci dell’hedione e da un accordo di spezie fredde, tipiche di Diptyque.
7. Flower di Kenzo
Una gioiosa nota di violetta, gocce di voluttuoso biancospino, e rosa carnale… Il tutto sublimato dal soffio rivitalizzante dell’hedione e intriso da una base di vaniglia a cui nessuno può resistere. Questo è il profumo fantasmatico del papavero, il bestseller per eccellenza di Kenzo.