Prenderà il via dall’Auditorium Rai una due giorni di studio e approfondimento sul colonialismo.
Organizzate dalla Facoltà di Scienze della Formazione, nell’ambito delle attività di dottorato in sociologia, le due giornate inizieranno giovedì 21 marzo alle 17:30 con la presentazione del libro Voci e silenzi postcoloniali. Frantz Fanon, Assia Djebar e noi, scritto da Renate Siebert, che sarà illustrato presso l’Auditorium Rai, in viale Strasburgo 19.
A prendere parte all’incontro anche Alessandra Dino, docente dell’Università di Palermo e Simona Taliani, docente dell’Università di Torino e psicologa del Centro Frants Fanon Torino. Previsto anche un intermezzo recitativo a cura di Licia Callari e Ivano Cavallini, nonché la visione di alcuni filmati delle teche Rai.
Si svolgerà, invece, venerdì 22 marzo, presso l’Aula Dottorandi della Facoltà di Scienze della Formazione, il seminario Dal coloniale al postcoloniale.
Ad introdurre i lavori Alessandra Dino e Fabio Massimo Lo Verde, docenti dell’Università degli Studi di Palermo. Previsti anche gli interventi di Renate Siebert e Simona Taliani.