Come è noto a tutti gli studenti, il Rettore ha sospeso ogni didattica in presenza fino al 3 aprile, quindi questa disposizione si applica anche a tutti i tirocini. Tuttavia, in ragione del fatto che tale sospensione – qualora la situazione sanitaria del paese non dovesse migliorare – potrebbe essere mantenuta anche per un periodo più ampio, si invitano gli studenti a valutare – di concerto con le aziende dove pensano di realizzare il proprio tirocinio – la possibilità di avviare tale tirocinio in modalità smart working.
Svolgere un tirocinio in modalità smart working significa che:
- il tutor aziendale deve provvedere a fornire giornalmente al tirocinante il materiale di lavoro e le relative istruzioni tramite e-mail o altro mezzo di comunicazione e deve interagire con lo/a stesso/a attraverso gli strumenti telematici di cui entrambi dispongono. sia il tirocinante che il tutor aziendale dovranno preoccuparsi di indicare esplicitamente nel libretto delle presenze che l’attività di ogni singola giornata è stata svolta in modalità smart working. In assenza di tale esplicita indicazione, le giornate ricomprese nel periodo di sospensione deciso dal Rettore non potranno essere riconosciute.
- Dal momento che qualunque comportamento non in linea con quanto previsto dai decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri del nostro paese e del Rettore dell’Ateneo di Palermo sono espressamente vietati, tutte le attività implicate nella progettazione e realizzazione di tale tirocinio dovranno essere svolte senza mai uscire dalla propria abitazione.
Per gli studenti che vogliono avviare e proseguire il loro tirocinio in modalità smart working (almeno fino a quando l’emergenza e le conseguenti limitazioni comportamentali non saranno state dichiarate concluse), suggeriamo di:
- contattare telematicamente il tutor aziendale e chiedere se l’azienda è disponibile ad avviare il tirocinio in modalità smart working
- se la risposta è positiva, il tutor aziendale deve effettuare le procedure ordinarie previste per l’avvio del tirocinio attraverso la piattaforma Almalaurea, avendo contestualmente cura di inviare per mail alla dott.ssa Bonanno ([email protected]) una dichiarazione di disponibilità a lavorare in modalità smart working, secondo lo schema riportato in allegato 1;
- il tirocinante dovrà contattare telematicamente la dott.ssa Bonanno per ricevere informazioni su come dovrà gestire dalla propria abitazione la procedura amministrativa di avvio e gestione del tirocinio.