Il connubio irresistibile di pasta c’anciova e muddica è una sinfonia di sapori che trasporta i commensali in un viaggio culinario attraverso la Sicilia.
La pasta c’anciova si configura come l’alternativa alla più celebre pasta con le sarde. Ogni volta che sento menzionare questo piatto, torno indietro nel tempo, ai giorni della mia giovinezza, e la mente va inevitabilmente alla mia nonna. Cuoca palermitana eccellente, aveva un modo tutto suo di amalgamare alla perfezione il “dolce” e il “salato” di questo piatto, emanando un profumo che ancora oggi non sono riuscita a dimenticare.
L’origine della Pasta c’Anciova e Muddica
L’origine di questa pietanza, secondo alcune fonti, è attribuita agli “emigranti” che lasciavano la Sicilia per lavorare nel Nord Italia. Poiché la preparazione coinvolgeva prodotti in scatola, approvvigionavano durante l’estate e la cucinavano nei lunghi e freddi inverni, cercando di ricreare il calore della loro terra natia.
È forse per questo motivo che è anche nota come pasta a “Milanisa” (intendendo Milano e tutto il Nord Italia). Un’altra teoria suggerisce che fosse la pasta dei braccianti e dei contadini, preparata durante le pause lavorative grazie alla facilità e velocità della sua realizzazione.
Insomma, la pasta c’anciova è deliziosa e va preparata con bucatini o, ancora meglio, il formato “margherita”, che si sposa magnificamente con il condimento composto da estratto di pomodoro, che profuma di terra e caldo, e l’anciova (acciuga sotto sale) che porta il sapore del mare. Un tocco finale di “muddica atturrata” (pangrattato abbrustolito), l’aggiunta dolce dell’uva passa e dei pinoli completano il piatto.
Se avete voglia di provarla, ecco la ricetta di mia nonna. Vi garantisco che sarà una delizia per il vostro palato.
Ingredienti per la Pasta c’Anciova e Muddica
- 400 g di bucatini o margherita
- Mezza cipolla
- Uno spicchio d’aglio
- 8 acciughe salate
- 200 g di estratto di pomodoro
- 100 g di pangrattato
- Una manciata di uva sultanina e pinoli
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale e pepe
Come preparare la Pasta c’Anciova e Muddica
- Tritate finemente la cipolla e soffriggetela nell’olio.
- Aggiungete l’aglio e i filetti di acciuga, precedentemente privati delle spine e sciacquati, e continuate a soffriggere fino a far sciogliere l’acciuga a fiamma bassa.
- Aggiungete l’estratto di pomodoro e un po’ di acqua calda, quindi mescolate. Unite l’uva passa (tenuta in ammollo) e i pinoli.
- Aggiustate di pepe secondo i vostri gusti e lasciate cuocere per circa un quarto d’ora, fino a quando la salsa si addensa a sufficienza.
- Nel frattempo, in una padella con un po’ di olio, fate tostare il pangrattato con sale e pepe a fuoco basso, mescolando fino a ottenere un colore ambrato.
- Togliete dal fuoco, e la “muddica atturrata” è pronta.
- Cuocete la pasta, scolatela al dente, rimettetela nella pentola con parte della salsa e mescolate.
- Distribuitela nei piatti, conditela con la salsa rimasta e spolverate con il pangrattato.
Buon appetito!