Esplorando la Sicilia a piedi e in bici, aumentano gli itinerari nel sud, ecco alcuni percorsi da non perderti.
I cammini nel Sud Italia stanno vivendo una crescente popolarità, attirando sempre più appassionati camminatori e pellegrini. Nel Mezzogiorno, si sta assistendo a un notevole aumento delle Credenziali e dei Testimonium, segno inequivocabile di un crescente interesse verso questa attività. In Sicilia, in particolare, si stanno focalizzando su tre itinerari a piedi e un percorso ciclabile.
Questi cammini nel Sud Italia stanno vivendo una crescita costante e vengono percorsi da un numero sempre maggiore di persone. Sono luoghi straordinari dove la spiritualità si fonde con la bellezza della natura, arricchendosi di incursioni nella tradizione e nella storia locale. Tali itinerari attraggono un numero sempre maggiore di camminanti, tanto che nel periodo dal 2019 al 2022, il numero delle Credenziali rilasciate nel Sud è passato da 4.311 a 16.328, registrando un incremento significativamente superiore rispetto alle altre regioni italiane.
I percorsi in bici e a piedi della Sicilia
Il percorsi a piedi e in bici è un modo per valorizzare l’intera isola e promuovere il territorio. In particolare sono stati scoperti alcuni cammini a piedi e un percorso in bicicletta lungo la bellissima Sicilia.
- L’Esplorazione dei Sicani: Questo percorso si avventura nell’entroterra della Sicilia, esplorando la bellezza naturale del Parco dei Monti Sicani e permettendo ai partecipanti di immergersi nella storia di questa regione, con particolare attenzione alla presenza araba e normanna. L’itinerario culmina a Sutera, uno dei Borghi più belli d’Italia. Tra i Cammini attraversati troviamo la Magna Via Francigena, l’Antica Trasversale Sicula e l’Itinerarium Rosaliae.
- L’Arte Barocca Siciliana: Partendo dalla fertile Piana di Gela, dove le cicogne bianche trovano il loro rifugio, questo itinerario conduce i viaggiatori attraverso Niscemi, Caltagirone e Grammichele, svelando loro la magnificenza dell’arte barocca siciliana. Tra i Cammini coinvolti spiccano la Via Fabaria e il Cammino di San Giacomo in Sicilia.
- Dalle Madonie al Mare: Questo percorso si snoda attraverso il Parco delle Madonie, partendo da Castellana Sicula e passando per Polizzi Generosa e Isnello, prima di raggiungere la costa di Cefalù, famosa per la sua cattedrale, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Le vie percorse includono la Via dei Frati e la Via Normanna.
- Sicilia in Bicicletta: Questo itinerario permette ai ciclisti di esplorare la bellezza costiera e dell’entroterra occidentale della Sicilia utilizzando biciclette elettriche. Il percorso va da Castellammare del Golfo a Scopello, attraverso la strada dei marmi di Custonaci. Durante il tragitto, i ciclisti attraversano i borghi che furono colpiti dal terremoto del 1968, visitando l’opera memoriale Cretto di Burri a Gibellina, per poi concludere l’avventura a Sambuca di Sicilia, anch’essa annoverata tra i Borghi più belli d’Italia. Tra i Cammini toccati figurano il Periplo della Sicilia, il Sicily Divide e l’Antica Trasversale Sicula.