Una scossa di terremoto ha colpito oggi pomeriggio l’area del Belice: ecco le informazioni sulla situazione.
Nel pomeriggio di oggi, alle ore 15:48, una scossa di terremoto è stata registrata nell’area del Belice, in prossimità di Montevago. Secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma ha raggiunto una magnitudo di 2.7, risultando il più intenso rispetto ad altri eventi sismici di lieve entità recentemente registrati nella stessa zona.
L’epicentro è stato localizzato in un’area compresa tra Montevago e Santa Margherita Belice, due località della Sicilia già note per la loro vulnerabilità sismica storica. Fortunatamente, non si segnalano danni a cose o persone a seguito di questa scossa.
AGGIORNAMENTO: Uno sciame sismico è in corso a 3 km a nord di Montevago. Una quinta scossa è stata rilevata alle 15:48:09, con una profondità di 14 km e una magnitudo di 2.7. Le due scosse di oggi pomeriggio fanno parte della stessa sequenza che ha interessato la zona nelle ultime ore, con epicentri distanti poche centinaia di metri l’uno dall’altro. I terremoti precedenti hanno registrato magnitudo di 2.3 e 1.8 ieri, mentre stamattina si è verificata una scossa di 1.6, seguita nel pomeriggio da un’altra di 1.8 e, pochi minuti fa, da quella più forte di 2.7.
Il Comune di Montevago ha attivato il COC (Centro Operativo Comunale) a seguito delle scosse sismiche delle ultime ore. Questa misura preventiva ha lo scopo di garantire una maggiore sicurezza per i cittadini e una pronta risposta in caso di emergenze legate all’attività sismica.