Con questa moneta da 2€ potresti essere ricco, controlla subito se l’hai in tasca, vale una fortuna, ecco di quale moneta parliamo.
Grande opportunità per i collezionisti: c’è un esemplare che potrebbe aumentare considerevolmente il valore del vostro portafoglio. Di cosa stiamo parlando?
L’interesse verso la scoperta o l’esistenza di monete dal grande valore storico o politico è sempre molto elevato, e alcune di queste possono valere una fortuna.
Gli appassionati di collezionismo e numismatica sono costantemente alla ricerca di monete e oggetti di valore, inclusi gli euro, che circolano nel Vecchio Continente da oltre due decenni.
La caccia a un esemplare raro di moneta è diventata una competizione accesa tra i collezionisti di tutto il mondo. Si esplorano siti e risorse di numismatica alla ricerca di pezzi rari e difficilmente reperibili.
Uno di questi pezzi unici si trova nel lussuoso Principato di Monaco, ma di quale moneta si tratta esattamente?
I 2 euro dedicati a Grace Kelly
In Europa ci sono diversi esempi di monete coniate in edizioni limitate e distribuite in quantità molto ridotte, rendendole particolarmente difficili da trovare per i tanti appassionati e collezionisti.
Nel piccolo e opulento Principato di Monaco esiste una moneta che, secondo gli esperti, ha un valore che può raggiungere i 20.000 euro!
Di quale moneta stiamo parlando? Nel 1982, scomparve la famosa attrice Grace Kelly, moglie del Principe Ranieri di Monaco, e nel 2007 il Principato, situato tra Italia e Francia, decise di dedicarle una moneta da 2 euro.
Questa moneta da 2 euro, che ritrae il volto dell’attrice sulla sua superficie, ha acquisito un valore notevole.
Il valore della moneta
La scelta del Principato di Monaco di introdurre in circolazione questa moneta di grande valore con un volto così celebre e iconico destò subito l’interesse degli appassionati di collezionismo, che si affrettarono a cercare questo esemplare.
Vennero prodotti circa 2.000 pezzi di questa moneta da 2 euro, e nel corso degli anni il suo valore è aumentato grazie alle valutazioni degli esperti del settore.
Si tratta, infatti, di un pezzo estremamente raro, con tirature molto limitate. Oltre al ritratto della famosa attrice, la moneta presenta anche l’immagine del Castello del Principato sull’altro lato, rendendola ancora più pregiata nel mondo della numismatica.
Tra il 2007 e il 2015, il valore di questa moneta raggiunse cifre straordinarie, arrivando fino a 120.000 euro, un prezzo paragonabile a quello di un’automobile di lusso! Tuttavia, nel tempo, anche grazie alle aste, il valore si è ridotto significativamente.
Ma cosa rende questa moneta così preziosa? In primo luogo, lo stato di conservazione. Infatti, se sulla superficie sono presenti graffi, il valore può diminuire notevolmente.
Quindi, perché non dare un’occhiata nel vostro portafoglio per vedere se possedete una moneta da 2 euro con il volto della leggendaria attrice, tanto amata da Alfred Hitchcock? Potrebbe essere una scoperta che vi cambierà la vita.