Se avete risolto l’espressione allora veramente siete bravi, altrimenti ecco di seguito i passaggi per risolvere il test.
In un recente test di matematica è stata proposta un’espressione alquanto interessante che ha messo alla prova la capacità degli studenti di applicare correttamente le regole delle operazioni matematiche fondamentali. L’espressione da risolvere era la seguente: [(5×5)−5]÷5+(5×5). In questo articolo, vi guideremo attraverso i passaggi per la sua soluzione, assicurandovi di comprendere ogni fase del processo.
Introduzione all’Espressione
Prima di procedere con i calcoli, è importante comprendere la struttura dell’espressione. Essa combina operazioni di moltiplicazione, sottrazione, divisione e somma, richiedendo l’uso della regola “PEMDAS/BODMAS” (Parentesi, Esponenti, Moltiplicazioni e Divisioni, Addizioni e Sottrazioni). Questa regola ci aiuta a determinare l’ordine corretto in cui eseguire le operazioni.
Svolgimento dell’Espressione
1. Calcolo del primo prodotto: L’espressione inizia con una parentesi che indica la priorità di alcune operazioni. All’interno della parentesi, abbiamo 5×5. Moltiplicando 5 per 5 otteniamo 25.
5×5=25
2. Sottrazione: Subito dopo la moltiplicazione, procediamo con la sottrazione di 5 dal risultato precedente.
25−5=20
3. Divisione: Il risultato della sottrazione, 20, viene poi diviso per 5.
20÷5=4
4. Calcolo del secondo prodotto: Dopo aver risolto le operazioni all’interno delle parentesi, ci spostiamo sul secondo termine dell’espressione, un’altra moltiplicazione 5×55×55×5.
5×5=25
5. Somma dei risultati: Infine, sommiamo il risultato della divisione (4) con il risultato del secondo prodotto (25).
4+25=29
Conclusione
Il risultato finale dell’espressione [(5×5)−5]÷5+(5×5) è 29. Questo esercizio dimostra l’importanza di seguire l’ordine delle operazioni per evitare errori e ottenere il risultato corretto.
Attraverso questa soluzione dettagliata, speriamo di aver chiarito ogni passaggio del processo di risoluzione di questa espressione matematica. È essenziale che gli studenti pratichino con vari tipi di espressioni per diventare più confidenti nell’applicare correttamente le regole delle operazioni matematiche in contesti diversi.