È stata indetta la selezione per l’assegnazione di 81 incarichi temporanei di tutor per studenti con disabilità iscritti all’Ateneo palermitano, (ivi compresi i poli decentrati) con una percentuale d’invalidità non inferiore al 66 per cento. È prevista una riserva di otto posti a favore degli studenti iscritti presso i Poli decentrati. L’incarico sarà articolato in 150 ore che dovranno essere svolte nell’arco dell’A.A. 2018/19, in un periodo minimo di sei mesi, ma può avere anche un monte ore minore, quantificato mediamente in 100 ore, in dipendenza del periodo di assegnazione al tutore che comunque verrà confermato dallo specifico piano di lavoro, in relazione alle esigenze degli studenti disabili.
Il servizio di tutorato alla pari consiste in attività di supporto individuale a favore di studenti in situazioni di invalidità, allo scopo di eliminare o ridurre gli ostacoli che questi ultimi, per le loro peculiari condizioni, possono incontrare nella realizzazione del percorso formativo prescelto.
Le concrete prestazioni di tutorato verranno determinate sulla base delle specifiche esigenze degli studenti diversamente abili e potranno consistere, a mero titolo esemplificativo, nel supporto in aula – per la stesura di appunti e per l’interazione con i docenti e gli altri studenti – nell’aiuto finalizzato allo studio individuale, nell’affiancamento in tutte le diverse situazioni della vita universitaria.
Si precisa che l’attività di tutoring dovrà svolgersi esclusivamente presso le strutture universitarie. In particolare l’attività di tutoring potrà svolgersi presso il Dipartimento di riferimento del corso di studio previa autorizzazione del delegato alle disabilità nominato dal presidente della Scuola in cui il corso di studio è conferito, o presso le strutture dell’Ateneo a disposizione degli studenti.
I candidati dovranno compilare la domanda di ammissione alla selezione utilizzando l’applicativo online disponibile qui. Il termine per la presentazione delle domande scade il prossimo 25 marzo 2019.