Home

BANDO SERVIZIO CIVILE: 4629 POSTI, i dettagli e la domanda


Pubblicato online il bando per il servizio civile, ci sono a disposizione 4629 posti, vediamo insieme tutti i dettagli e la domanda.

Servizio civile
Servizio civile – Fonte:Redazione web

Il bando per il Servizio Civile Digitale 2023-2024 è stato recentemente pubblicato online. Questo nuovo concorso offre 4.629 posti disponibili per operatori volontari, con un’età compresa tra i 18 e i 28 anni. I volontari saranno impiegati in 213 progetti che verranno attivati su tutto il territorio nazionale. In questo articolo, esploreremo tutti i dettagli da conoscere riguardo al bando 2023-2024 del Servizio Civile Digitale.

BANDO SERVIZIO CIVILE DIGITALE 2023-2024

È stato pubblicato il nuovo bando per il Servizio Civile Nazionale, che offre ai giovani l’opportunità di dedicare un periodo di tempo a un’esperienza di volontariato in diversi settori, come l’assistenza sociale, l’ambiente, la cultura, l’educazione e molti altri.

A differenza del servizio militare obbligatorio, il servizio civile è volontario e permette ai giovani di contribuire alla società e acquisire competenze utili per il loro sviluppo personale e professionale. Il servizio civile può essere svolto sia in Italia che all’estero.

Durante il periodo di servizio civile, i volontari vengono inseriti in progetti e organizzazioni senza scopo di lucro, dove svolgono attività di supporto e assistenza alla comunità. Queste attività possono includere il sostegno agli anziani, l’assistenza alle persone con disabilità, la tutela dell’ambiente, l’educazione dei giovani e molte altre.

I volontari del servizio civile ricevono un’indennità mensile per le spese personali e sono coperti da un’assicurazione sanitaria. Inoltre, possono beneficiare di formazione, tutoraggio e orientamento professionale durante il periodo di servizio.

Il servizio civile rappresenta un’opportunità per i giovani di acquisire esperienza nel campo del volontariato e contribuire attivamente alla comunità, promuovendo valori come la solidarietà, l’inclusione sociale e la partecipazione attiva.

Il bando di quest’anno mette a disposizione 4.629 posti come operatori volontari, con un assegno mensile previsto di € 507,30.

I candidati possono consultare tutti i progetti legati al servizio civile collegandosi a questa pagina.

I requisiti

Per partecipare alla selezione di 4.629 operatori volontari nel contesto del Servizio Civile Digitale 2023-2024, sono richiesti i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza italiana o di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.
  • Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.
  • Assenza di condanne, anche non definitive, alla pena della reclusione superiore ad un anno per un delitto non colposo o ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o riguardante detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti concernenti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Tutti i progetti del Servizio Civile Nazionale avranno una durata di 12 mesi (1 anno), con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali o un totale di 1.145 ore annue, suddivise su cinque o sei giorni a settimana.

Per quanto riguarda i rimborsi, come precedentemente evidenziato, ogni mese i volontari percepiranno un assegno di 507,30 euro. Nel caso in cui il progetto si svolga in un comune diverso da quello di residenza del volontario, sarà previsto anche il rimborso delle sole spese di viaggio iniziale per raggiungere la sede del progetto (aereo, treno, pullman, traghetto, a condizione che si utilizzi il mezzo più economico).

Tutti coloro che desiderano partecipare al bando del Servizio Civile Nazionale dovranno inviare la propria domanda entro il 28 Settembre 2023, esclusivamente tramite modalità telematica utilizzando questa pagina.

Lavora nei beni culturali con le OPPORTUNITA’ in ALES: ASSUNZIONI addetti ufficio amministrativo

OPPORTUNITA’ CONSIGLIO UE, BRUXELLES: 100 posti per tirocinio retribuito

CONCORSO AL COMUNE: 23 ASSUNZIONI di DIPLOMATI e laureati, scade a breve

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore