È morto la settimana scorsa Vincenzo Romano, docente di Chimica Generale ed Inorganica presso la facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli studi di Palermo. Nato nel capoluogo siciliano il 25 febbraio 1938, Romano è stato diverse volte direttore del Dipartimento di Chimica Inorganica e Analitica, presso il quale aveva più volte intrapreso iniziative riguardo a varie problematiche del campo.
Come si legge su Geapress, Romano era appassionato di musica Jazz, stimato musicista e profondamente dedito alle tematiche di protezione animale. Vegetariano e contro la vivisezione, si fece conoscere per la sua lotta all’uso delle pellicce, alla caccia e al circo con gli animali.
Ma è soprattutto presso il canile municipale che l’impegno di Romano è sempre stato costante. Il professore era riuscito, infatti, a salvare dalla soppressione centinaia di cani, provvedendo a farli adottare e proponendo al sindaco Insalaco la legge che vietava l’uccisione dei cani accalappiati.
Foto di Geapress.it
Il mio grande prof. di chimica analitica!
Un saluto al Prof. Romano mio Insegnante quando frequentavo scienze Biologiche, il suo ricordo è vivo nella mia memoria
grazie Prof., tra i miei maestri Lei è stato il più grande