Nuovi concorsi in Sicilia: L’ultimo concorso risale al 1991 e i successivi anni scanditi dal blocco delle assunzioni votato dal precedente governo, verranno banditi nuovi concorsi all’interno della Regione Siciliana.
Il primo bando partirà in autunno per specifiche figure professionali di cui si ha esigenza, in coerenza con il piano dei fabbisogni che sottolineo è stato da noi fatto per la prima volta.
Concorso per 766 posti a tempo indeterminato. Ecco il Bando e le figure richieste
Le parole dell’Assessore alle autonomie locali Bernadette Grasso
“E’ una rivoluzione. Per gli uffici amministrativi, un’opportunità di svecchiarsi.” dice l’assessore Grasso a Repubblica – la Regione Siciliana si prepara ad assumere più di 1300 figure, tra Centri per l’impiego e uffici regionali.
“Si sta puntando sia su amministrativi e avvocati che su profili specialistici – ha dichiarato l’assessore Grasso a Repubblica – come tecnici, informatici, economisti ed esperti in controllo di gestione”.
Concorsi Regione Sicilia: i requisiti
I concorsi alla Regione Siciliana secondo le ultime indiscrezioni saranno divisi in due:
Uno riguarderà l’assunzione di circa 1200 figure presso i centri dell’impiego e per questa selezione basterà possedere il Diploma
Mentre, per il concorso negli uffici regionali dove sono previsti un totale di 168 posti, la Regione Sicilia cerca laureati in:
- Giurisprudenza
- Ingegneria informatica;
- Scienze economiche;
- Ingegneria gestionale;
Concorsi Regione Sicilia: come avverrà la selezione
Per la pubblicazione dei Bandi bisognerà attendere ma si conoscono già alcuni dettagli sui concorsi Regione Sicilia.
In entrambi i casi la Regione ha intenzione di affidarsi alla commissione Ripam, l’organismo interministeriale che gestisce i concorsi nella pubblica amministrazione e li attua tramite la piattaforma Formez.
La selezione, o almeno la preselezione dei candidati, avverrà con un test di cultura generale con domande a risposta multipla.