Sicilia, nuovo concorso per dirigenti tencici al Comune, vediamo di seguito tutti i dettagli della domanda e il bando di concorso.
Il Comune di Catania sta cercando dirigenti per due posizioni: sono stati pubblicati due annunci di lavoro il 10 agosto. Si tratta di due incarichi a tempo pieno e determinato, con durata triennale. Uno è destinato a un dirigente tecnico con competenze in ingegneria, architettura, geologia o scienze agrarie, mentre l’altro è rivolto a un dirigente tecnico specializzato in progettazione e gestione dei sistemi informativi.
È possibile inviare la domanda entro il 9 settembre. Tuttavia, poiché il Comune di Catania è in stato di dissesto finanziario, le assunzioni saranno effettuate solo previa approvazione da parte della Cosfel, la Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali del ministero dell’Interno. Questa commissione svolge un ruolo di supervisione sulle spese dei Comuni che affrontano difficoltà economiche come questa.
I requisiti
Possono partecipare alla selezione sia candidati di genere maschile che femminile, purché soddisfino i seguenti requisiti:
- Età compresa tra 18 anni e il limite massimo stabilito dalle norme vigenti per il pensionamento. La durata dell’incarico oggetto di selezione non potrà eccedere il limite massimo dell’età anagrafica e dell’anzianità contributiva.
- Possedere cittadinanza italiana o, nel caso dei cittadini appartenenti a Paesi dell’Unione Europea, non è richiesta la cittadinanza italiana.
- Avere un’idoneità fisica adeguata per svolgere l’attività lavorativa richiesta. Eventuali accertamenti medici verranno condotti in fase di assunzione in accordo con la normativa vigente.
- Godere dei diritti civili e politici.
- Non aver subito condanne penali e non essere stati interdetti o soggetti a misure che impediscono l’impiego presso una Pubblica Amministrazione, a meno che il reato sia stato estinto o che sia stata ottenuta la riabilitazione entro la scadenza delle domande di ammissione alla selezione.
- Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per insufficiente rendimento, né essere stati decaduti da un impiego statale.
- Non aver risolto precedenti rapporti di lavoro con la P.A. a causa di insufficiente rendimento, condanna penale o produzione di documenti falsi, o a causa di invalidità insanabile.
- Non essere oggetto di sanzioni disciplinari in corso o condizioni di inconferibilità, incompatibilità o conflitto di interessi, anche potenziali, previste per incarichi dirigenziali. La mancanza di situazioni di conflitto di interessi è un requisito fondamentale per l’intera durata del contratto, al fine di garantire un corretto svolgimento dell’azione amministrativa; la violazione di tale requisito può comportare responsabilità disciplinare.
- Possedere adeguate competenze informatiche e conoscenza della lingua inglese.
I requisiti specifici per li’incarico
Per essere considerati per l’incarico di Dirigente Tecnico, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Possedere un diploma di laurea in Ingegneria, Architettura, Geologia, Scienze Agrarie o discipline strettamente correlate alla tematica ambientale, riconosciuto nell’ordinamento universitario, oppure una Laurea Magistrale o titolo equipollente, conformemente alla normativa universitaria attuale. Nel caso di laureati all’estero, è richiesto di allegare una traduzione autenticata del titolo, accompagnata dalla documentazione attestante l’equipollenza con il titolo italiano richiesto.
- Essere abilitati all’esercizio professionale, se richiesto dalla normativa in vigore per il relativo titolo di studio.
- Possedere almeno cinque anni di esperienza documentata in ruoli dirigenziali, acquisita presso enti pubblici o privati. In alternativa, è richiesta una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica dimostrabile attraverso formazione universitaria e postuniversitaria, pubblicazioni scientifiche e concrete esperienze lavorative di almeno cinque anni, inclusi ruoli amministrativi presso Amministrazioni Pubbliche, compreso il Comune di Catania, in posizioni che prevedono l’accesso alla dirigenza. Esperienze nei settori della ricerca, della docenza universitaria, delle magistrature e dei ruoli di avvocati e procuratori dello Stato sono altresì valutate.
- Per partecipare internamente, mantenendo i requisiti per l’accesso alla dirigenza, è necessario avere un’esperienza di almeno cinque anni nella categoria D.
Per il ruolo di Dirigente Tecnico con competenze in progettazione e gestione dei sistemi informativi, è richiesto:
- Un diploma di laurea in Informatica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria della Sicurezza, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Sicurezza Informatica, Tecniche e Metodi per la Società dell’Informazione o titolo equipollente riconosciuto nell’ordinamento universitario. Allo stesso modo, i laureati all’estero devono allegare una traduzione autenticata del titolo e la documentazione dell’equipollenza con il titolo italiano richiesto.
- Possedere l’eventuale abilitazione professionale richiesta dalla normativa vigente per il relativo titolo di studio.
- Dimostrare un’esperienza di almeno cinque anni in funzioni dirigenziali, acquisita in enti pubblici o privati. In alternativa, avere una specializzazione professionale, culturale e scientifica evidenziabile attraverso formazione universitaria e postuniversitaria, pubblicazioni scientifiche e esperienze di lavoro concrete, di almeno cinque anni, tra cui ruoli amministrativi presso Amministrazioni Pubbliche, inclusa l’esperienza con il Comune di Catania, in posizioni che prevedono l’accesso alla dirigenza. Esperienze nei settori della ricerca, della docenza universitaria, delle magistrature e dei ruoli di avvocati e procuratori dello Stato sono altresì prese in considerazione.
- Per partecipare internamente, mantenendo i requisiti per l’accesso alla dirigenza, è necessario avere un’esperienza di almeno cinque anni nella categoria D.
Le prove
Le richieste saranno attentamente valutate da una Commissione appositamente designata, in conformità alle disposizioni del regolamento in vigore presso il Comune di Catania per i concorsi. La selezione avverrà attraverso una valutazione preliminare del curriculum vitae di ciascun candidato idoneo che soddisfa i requisiti generali, seguita da un colloquio.
Come presentare la domanda e il BANDO
Per partecipare, è necessario inviare la richiesta di ammissione, indicando chiaramente il ruolo al quale si intende concorrere, tramite un modulo conforme all’annuncio pubblicato sul sito web del Comune di Catania. La domanda deve essere presentata in forma semplice e deve pervenire entro la scadenza delle 23:59 del 9 settembre, esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): [email protected].