Bonus Palestra – Il provvedimento, come spiegato ieri dal Giornale di Sicilia, è stato recentemente firmato dal direttore dell’assessorato al Turismo, Cono Antonio Catrini. Questa iniziativa rappresenta uno dei punti chiave della Finanziaria approvata lo scorso febbraio, come ha sottolineato il presidente Renato Schifani.
Curriculum Vitae: Esempio CV e modello Gratis (doc e pdf)
Tale bonus sarà destinato ai ragazzi dai 6 ai 16 anni che, stando ai dati Istat, in Sicilia sono 471.014. Il bonus vale 50 euro al mese e impone, pena la sua perdita, di avere una frequenza in palestra o in una società riconosciuta dalla federazione di almeno due volte a settimana.
Il bonus è riservato a chi ha un reddito familiare non superiore a 12 mila euro annuali calcolati con il modello ISEE. La domanda va inoltrata dai genitori con un modulo prestampato che presto sarà scaricabile dal sito dell’Assessorato allo Sport. Una volta pubblicato il bando sulla Gazzetta, ci saranno 15 giorni di tempo per presentare l’istanza.
Bonus palestra: Come ottenerlo
La domanda deve essere inoltrata dai genitori utilizzando un modulo prestampato che sarà scaricabile dal sito dell’assessorato allo Sport. Il via alla presentazione delle richieste scatta dal momento della pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale. Da questo start ci saranno 15 giorni di tempo per presentare l’istanza.
Bonus palestra per avvicinare i giovani allo sport
Il bonus mensile di 50 euro sarà spendibile nelle palestre e società sportive che hanno già aderito all’iniziativa. Sono 478 da tutte le Province e per tutte le discipline. L’elenco delle società disponibili ad accettare il bonus è già stato pubblicato sul sito dell’assessorato allo Sport a cui si può accedere dal portale www.regione.sicilia.it. Il bonus verrà erogato a partire da metà settembre o addirittura ottobre, e dunque sarà spendibile per gli ultimi tre mesi del 2023. Ma è prevedibile che anche la Finanziaria del 2024 rinnoverà il finanziamento per questo bonus, rendendolo stabile. Infatti il presidente Schifani ha detto di contare molto su questa misura per avvicinare allo sport i giovani e in particolare i disabili.