IN COPERTINA

Sicilia, i medici di famiglia somministreranno il vaccino: ecco i compensi

Fumata bianca tra tra l’assessorato regionale alla Salute e i sindacati dei medici di medicina generale che verranno coinvolti anche in Sicilia per la somministrazione del vaccino anti-Covid. Nel pomeriggio, nel corso del vertice nella sede dell’assessorato, si è trovato l’accordo che amplia la platea di sanitari da impiegare per la vaccinazione di massa della popolazione.

I medici, a fronte di un impegno aggiuntivo, riceveranno un compenso rispetto alle dosi inoculate: 10 euro per ogni iniezione di vaccino nel proprio studio medico (sono comprese le attività connesse come caricamento dati, gestione consenso e dispositivi di protezione individuale); 25 euro a dose se la somministrazione avviene nel domicilio del paziente; 10 euro a dose in presidio di continuità assistenziale; infine 31,50 euro l’ora per vaccinare in un centro vaccinale dell’Asp o in unità mobile.

“Si tratta di un accordo articolato che va bene sia per i medici che lavorano in città che per quelli dei piccoli comuni anche montani – spiega Luigi Galvano, segretario regionale della Fimmg, l’organizzazione di categoria più rappresentativa a livello nazionale – e che prevede il coinvolgimento di tutti i medici, quelli di famiglia, quelli della continuità assistenziale. Noi potremo vaccinare tutte le categorie rispetti ai target via via stabiliti. Abbiamo fatto tesoro degli accordi stipulati in altre regioni e siamo riusciti a concludere positivamente la trattativa”.

Vaccini, fumata bianca con i medici di famiglia

“È un nuovo, decisivo, patto tra la Regione ed i medici di famiglia nella battaglia contro il Coronavirus“, ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci. L’intesa è stata siglata dai vertici dell’assessorato regionale alla Salute e dalle sigle Fimmg, Smi, Snami ed Intesa sindacale. “Il ruolo dei medici di medicina generale, quello degli hub sparsi su tutto il territorio regionale, i controlli in ingresso per chi arriva in Sicilia, sono determinanti per vincere la lotta al Covid. Ma, oltre a ringraziare chi, da più di un anno, è impegnato in questa difficile emergenza, sento la necessità – conclude il Governatore – di richiamare ciascuno al rispetto delle regole per proseguire nel percorso che vede la nostra Isola in controtendenza rispetto a molti territori della Nazione”.

I professionisti che hanno aderito al protocollo saranno impiegati nei loro studi professionali, nelle guardie mediche dislocate su tutto il territorio siciliane, negli hub allestiti dalla Protezione civile regionale, e per le vaccinazioni a domicilio. In particolare, i medici verranno impiegati prioritariamente per le vaccinazioni dei cittadini over 80 e per le persone estremamente vulnerabili. Dopo i vaccini ai disabili gravissimi (ed i loro caregiver), in Sicilia infatti prenderà il via nei prossimi giorni la campagna di vaccinazione anche per il target dedicato alle fragilità. L’accordo rientra nell’ambito del protocollo sottoscritto a livello nazionale con i rappresentati della categoria. 

Leggi anche:

Bollettino Covid, in Italia superati i 100mila morti: ricoveri in aumento in Sicilia

Condividi
YouniPa

Share
Published by
YouniPa

Recent Posts

HAI UN QI DA GENIO? RISOLVI IL TEST A MENTE E IN 22 SECONDI | ECCO LA SOLUZIONE

Questo test matematico ti sfida a risolvere un'espressione complessa a mente in soli 22 secondi.…

6 ore ago

Cerchi il mare tutto l’anno? In queste mete a 2 ore dall’Italia la bella stagione non finisce mai | Veri paradisi in terra

Senza dover attraversare il globo, è possibile trovare località dove il mare è protagonista tutto…

6 ore ago

Panettone della Lidl | Sai veramente chi lo produce? Nessuno ci crede, venduto a prezzo shock – L’azienda la conoscete tutti

Scopri il segreto del panettone della Lidl: dietro il prezzo stracciato si nasconde un produttore…

8 ore ago

Assunzioni in Lindt: Posizioni aperte e opportunità di lavoro | Ecco come candidarsi

Opportunità di Lavoro con Lindt, sono disponibili nuove assunzioni e stage in Italia e all’Estero,…

9 ore ago

SFIDA DEL 7: L’espressione aritmetica che farà impazzire anche i migliori! Ce la fai a risolverla senza errori in 20 secondi?

La SFIDA DEL 7 mette alla prova le tue abilità matematiche con un'espressione aritmetica apparentemente…

10 ore ago

LA CROCE ROSSA ASSUME: OPPORTUNITA’ DI LAVORO IN TUTTA ITALIA | LE ASSUNZIONI E LA DOMANDA

Nuove Opportunità di Lavoro con la Croce Rossa Italiana (CRI), sono disponibili assunzioni e posizioni…

11 ore ago