La Sicilia, accoglie l’orientamento del Ministri per l’Istruzione di riportar tutti gli alunni in classe a Settembre. Con le dovute precauzioni. SEmbra sia in fase di uscita una circolare che regolamenterà il rientro tra i banch scolastici.
La Regione proverà a riportare tutti gli alunni in classe già dal primo giorno di scuola, che dovrebbe essere il 16 settembre. Ma per riuscirci bisognerà che si verifichino al cune condizioni imprescindibili. Innanzitutto gli insegnanti dovranno essere vaccinati nel maggior numero possibile. Occorrerà poi, come da orientamente nazionale, imporre la mascherina anche durante le lezioni almeno all’interno delle aule più piccole. La circolare è pronta, i presidi e i prefetti la riceveranno entro la settimana.
Leggi anche: Covid, prezzo solidale tamponi: Figliuolo a lavoro per un protocollo d’intesa con i farmacisti
Nei giornis corsi l’assessore regionale all’Istruzione Lagalla ha ricevuto le direttive del ministero dell’Istruzione e del Comitato tecnico scientifico nazionale. E sulla base di queste ha predisposto le linee guida del nuovo anno scolastico per i presidi.
L’obiettivo principale sarà aumentare la quota dei docenti vaccinati per evitare la didattica a distanza.