Una nota isola della Sicilia di proprietà degli eredi di una famiglia aristocratica, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe in vendita alla cifra di dieci milioni di euro.
A darne notizia qualche giorno fa il quotidiano La Sicilia che ha lanciato l’indiscrezione della messa in vendita dell’isola di Capo Passero, di proprietà degli eredi del barone Bruno di Belmonte, insieme ai resti della tonnara, e gli annessi magazzini, che fu attiva fino al 1969. Una notizia, quella della messa in vendita dell’isola, che si ripete da anni ma che ora trova conferma nelle parole di Rachele Rocca sindaco di Portopalo che si è detta favorevole alla vendita dell’isola purché il sito venga tutelato con tutto quello che contiene.
Dalla Sicilia 5 nuove rotte internazionali con Ryanair, ecco dove
L’isola di Capo Passero, che amministrativamente appartiene a Portopalo, misura circa 1300 metri di lunghezza e 500 di larghezza e si estende per 0,37 km². Tra i simboli dell’isola la tonnara che qualche anno fa una cordata imprenditoriale avrebbe voluto trasformare in un lussuoso resort da 128 camere, con 18 suite deluxe. Il progetto per la realizzazione del resort, che sarebbe costato trenta milioni di cui dieci per l’acquisto dell’isola, venne però impugnato da Legambiente e dalla Regione Siciliana e l’affare saltò.
Adesso una nuova cordata sarebbe interessata ad acquistare l’isola che rappresenta una grande attrazione sia dal punto di vista turistico che storico.