Cosa prevede la nuova ordinanza firmata dal presidente Nello Musumeci. Le principali misure sono contenuti nell’articolo 4 dell’ordinanza che recita:
Quindi, Didattica a Distanza al 100% per le superiori fino al 31 gennaio. Didattica a Distanza al 100% per scuole elementari e medie da 11 a 16 gennaio; Asili e nidi di infanzia in presenza; Il 15 gennaio il DASOE stabilità in quali Comuni le scuole elementari e medie dovranno continuare con la DaD.
L’articolo 5, invece, prevede la facoltà per i sindaci di disporre ulteriori misure restrittive
“Poca disciplina dei siciliani”
Dati allarmanti quelli che riguardano la Sicilia che hanno suggerito al Cts regionale di suggerire misure molto restrittive. Stamattina il governatore ha avuto un lungo colloquio con il ministro della Salute, Roberto Speranza chiedendo di dichiarare la Sicilia regione rossa, almeno per una decina di giorni.
“Tuttavia – ha detto Musumeci – il ministro ha ritenuto, sulla base del dato epidemiologico, di dover concedere l’arancione. Non è tutto quello che chiedevamo ma noi adotteremo delle misure restrittive perchè ci si renda conto che la battaglia non è assolutamente vinta. La indisciplina collettiva di una parte dei siciliani finisce col rimettere in discussione tutti i buoni risultati che abbiamo raggiunto”.
QUI il testo completo dell’ordinanza
Razza parla della zona Arancione “Rafforzata”