Si trova al largo delle coste siciliane la Open Arms con a bordo 265 migranti soccorsi in due operazioni nel Mediterraneo centrale.
Avevano tentato di approdare nelle coste di Malta, ma c’è stato un rifiuto da parte del governo maltese. Così L’Italia ha risposto all’appello della no-profit, assegnando un “porto sicuro” dove sbarcare. Si tratta di Porto Empedocle, Provincia di Agrigento.
L’arrivo e’ previsto questa mattina, intorno a mezzogiorno, dopo una navigazione che si annunciava “difficile” nella notte, con tempo peggiorato, tra pioggia e fa freddo. “Dopo il rifiuto di Malta – commenta la ong spagnola – l’Italia ha assegnato Porto Empedocle come porto di sbarco. Siamo felici per le persone a bordo”.
In un tweet di poche ore fa della Open Arms si leggeva: “Sarà una notte difficile in coperta, il tempo è peggiorato, piove e fa freddo. Dopo il rifiuto di Malta, l’Italia assegna Porto Empedocle come porto di sbarco. Siamo felici per le persone a bordo, un pensiero va a chi questa notte affronterà il temporale su una barca alla deriva.”