La poco nota oasi di Punta Cirica è un meraviglioso luogo di relax in Sicilia ed è una delle spiagge più selvagge e incontaminate da visitare assolutamente in un itinerario di viaggio nel ragusano.
Quando si pensa al mare e al relax, la mente va subito nei luoghi più incontaminati e tranquilli, lì dove il caos non regna padrone e la quiete regala benessere anche nei giorni più frenetici. Acque cristalline, baie incastonate nella roccia e raggiungibili soltanto a piedi, veri paradisi terrestri ancora poco noti ai turisti, che possono vantare di trascorrere delle ore serene e al contempo indimenticabili.
In Italia, oltre le mete vacanziere più gettonate, ci sono tanti luoghi dove esplorare le bellezze circostanti: tra queste le Sicilia, che offre lunghi chilometri di costa con spiagge selvagge. Nel ragusano vi è una vera e propria oasi di pace, che non ha nulla da invidiare al mare caraibico: è Punta Cirica. Ecco dove si trova e come fare per arrivarvi.
Il paradiso di Punta Cirica tra acque cristalline e spiaggia incontaminata
La Sicilia vanta numerose bellezze: città e borghi da visitare, una cultura enogastronomica invidiabile, un entroterra tipico e caratteristico. Anche le sue spiagge e coste attirano migliaia di turisti ogni anno, prendendo d’assalto le località turistiche più note ma concedendosi spesso anche il brivido dell’avventura. A pochi passi dalla splendida Ragusa vi è l’oasi di Punta Cirica, una baia incastonata nella roccia bianca che vanta acque cristalline e fine sabbia dorata. L’unicità del luogo è subito percettibile, con i faraglioni che si staccano dalla costa, una scogliera che divide la spiaggia dal mare e la natura più rigogliosa e incontaminata, che termina in grotte da visitare.
Tutte le meraviglie della costa ragusana per un itinerario di scoperte
Arrivare sulla spiaggia di Punta Cirica non è agevolissimo: come ogni oasi naturalistica che si rispetti, è lontana dal caos cittadino e le stradine per raggiungerla sono impervie. Basta però un po’ di buona volontà poiché ne vale assolutamente la pena. Per chi ha già in programma un itinerario di viaggio nella splendida Ragusa con le sue attrazioni, basterà allungarsi di pochi chilometri per godere di una zona davvero meravigliosa.
Da Punta Cirica si snoda una costa che nasconde grotte da visitare, promontori naturalistici unici con paesaggi mozzafiato, faraglioni di pietra bianca e grandi spiagge sabbiose. Basterà ancora spostarsi di qualche chilometro per visitare anche Porto Ulisse, Punta Castellazzo e i laghi salati di Pantani d’Ispica.
Una spiaggia immersa nella natura più selvaggia e rigogliosa, ecco per chi è adatta
Punta Cirica non è sicuramente la spiaggia perfetta per chi ama il caos, il divertimento e la baldoria. E’ consigliata a chi predilige la quiete, la natura, il relax e la voglia di immergersi in un mare cristallino, alla scoperta di tutto ciò che il fantastico territorio siciliano e di Ragusa hanno da offrire. Una nuotata al largo tra i pesci più colorati alla ricerca delle grotte più nascoste o ancora una visita nei borghi limitrofi per rendere il proprio soggiorno davvero unico. Lo scoglio Iannuzzo, nel bel mezzo delle acque caraibiche, rendono il paesaggio ancor più unico, stampandosi senza tempo nel cuore e nella mente del viaggiatore.