L’incredibile storia di Caterina e Melissa, due ragazze ventenni di Mazara del Vallo scambiate in culla la notte di Capodanno, andrà in onda giovedì prossimo, 16 settembre, su Raiuno.
Ricordate “Il 7 e l’8” di Ficarra e Picone? Ecco, per quanto la trama del loro film potesse sembrarvi assurda, la cronaca di questi giorni ci riporta ad un simile fatto accaduto realmente. Protagoniste dell’incredibile vicenda sono Melissa Foderà e Caterina Alagna, oggi ventitreenni, cresciute come delle vere sorelle, frequentando le stesse scuole, circondate dall’affetto delle loro famiglie. Ma qualcosa di più forte legherà per sempre le loro vite.
Un errore “fatale”
Tutto ebbe inizio quando la loro maestra d’asilo, all’uscita da scuola, scambiò le bambine per errore, affidando Caterina alla mamma di Melissa per via di alcune somiglianze tra le due. Anche Melissa, in effetti, aveva dei tratti simili alla mamma di Caterina. Così da quel giorno, dubbio su dubbio, le famiglie decisero di andare fino in fondo.
La scoperta di un’incredibile verità
Prelievi di sangue, test del DNA, fino all’incredibile verità. Le due bambine, nate a distanza di 15 minuti l’una dall’altra nell’ospedale di Trapani, sono state scambiate in culla la notte di Capodanno del 1988: Melissa doveva stare al posto di Caterina e Caterina al posto di Melissa.
Leggi anche: Sicilia, bando concorso CPI per i laureati entro fine mese: tutte le info
Le reazioni
Le famiglie, sconvolte dalla scoperta, hanno affrontato la scioccante rivelazione con il grande aiuto di psicologi e giudici, fino al “cambio di casa” per le due figlie, accolto con una gran festa di compleanno: una rinascita per entrambe.
“Sorelle per sempre”
Da quel giorno, Caterina e Melissa non si sono mai perse di vista e loro storia diventa una fiction per la Rai, dal titolo “Sorelle per sempre”, in onda giovedì 16 settembre su Raiuno. Il film è stato presentato in anteprima al Prix Italia di Milano, suscitando grandi emozioni. L’appuntamento da non perdere è, dunque, fissato per giovedì sera in prima serata.