Home

Sicilia: Terra di Eccellenza Creativa – Nasce Il Museo del Made in Sicily


Scopri l’anima creativa della Sicilia nel nuovo Museo del Made in Sicily, dove l’arte, l’artigianato e l’ingegno dei siciliani prendono vita. Esplora secoli di tradizione e innovazione in un viaggio emozionante attraverso le opere e i talenti che hanno plasmato l’identità culturale dell’isola.

Museo del Made in Sicily
Museo del Made in Sicily- fonte: Facebook

Il Museo del Made in Sicily sarà un vivace centro culturale che metterà in risalto la creatività e l’abilità artigianale della Sicilia, celebrando le realizzazioni passate e presenti dei siciliani. Il prossimo 13 aprile 2024 segnerà un momento significativo per Io Compro Siciliano, poiché il rinomato marchio, simbolo del Made in Sicily in tutto il mondo, compie quattro anni dalla sua fondazione. In questa occasione, sarà presentato un ambizioso progetto: l’istituzione del Museo del Made in Sicily, un luogo dedicato a onorare e ospitare l’ingegno e la creatività del popolo siciliano.

Il Museo del Made in Sicily


Il Museo del Made in Sicily rappresenterà un rifugio per l’orgoglio e l’identità siciliana, raccogliendo oggetti d’artigianato, opere creative, testimonianze audiovisive e progetti innovativi provenienti dalla comunità siciliana. L’ispirazione per questo progetto nasce dal Museo Nazionale Scozzese, un luogo che incarna il fierezza e l’eccellenza del popolo scozzese, e intende emulare quel modello per valorizzare le straordinarie competenze e la creatività dei siciliani in patria e nel mondo.

Esso sarà diviso in diverse sezioni, dedicando spazio alle sei città della ceramica siciliana, al ricamo, ai gioielli, alla musica, al cinema e alle altre forme di espressione artistica che hanno caratterizzato la storia e la cultura siciliana. Inoltre, il museo sarà arricchito da testimonianze della vita di illustri personalità siciliane, come l’artista Giacomo Serpotta e il vulcano attivo dell’Etna.

L’Albero delle Radici

Un elemento centrale del progetto è l'”Albero delle Radici”, un simbolo del 2024 come anno delle radici italiane ma anche dell’ingegno creativo dei siciliani. Questo albero sarà finanziato attraverso donazioni simboliche, e coloro che contribuiranno diventeranno membri sostenitori della Fondazione del Museo. L’obiettivo è coinvolgere la comunità nel sostenere e realizzare questo monumento dedicato alla Sicilia e al suo straordinario popolo.

La raccolta fondi per l’Albero delle Radici per lo sviluppo del Museo del Made in Sicily

La raccolta fondi inizierà il 13 aprile e proseguirà fino al 15 luglio 2024. Ogni contributo darà diritto a diventare socio sostenitore della Fondazione, e una volta raggiunte 500 donazioni, si cercherà un incontro con il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, per ottenere il supporto istituzionale necessario a portare avanti il progetto. Per partecipare alla creazione dell’Albero delle Radici e seguire lo sviluppo del museo, basterà seguire i canali ufficiali de “Il Made in Sicily”.

Consigli di viaggio | In questo borgo puoi visitare il labirinto di bambù tra i più grandi del pianeta

In questo pittoresco borgo in Sicilia potete visitare la splendida Miniera di Sale | un gioiello da scoprire

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore