La Sicilia, è risaputo, è terra di sapori, per questo tre ristoranti sono stati recentemente aggiunti alla guida Michelin, tutti i dettagli.
La ricerca della cucina di qualità a prezzi accessibili ha portato alla recente assegnazione dei prestigiosi riconoscimenti ‘Bib Gourmand’. Questi premi sono stati attribuiti a una selezione di ristoranti che offrono esperienze gastronomiche eccellenti senza compromettere l’equilibrio tra qualità e convenienza.
Nella Guida Michelin Italia 2024, tre ristoranti siciliani si aggiungono ai 29 nuovi ‘Bib Gourmand’ (per un totale di 257). Il ‘Bib Gourmand’ è simboleggiato dalla faccia sorridente dell’Omino Michelin che lecca i baffi, indicando un ristorante che offre un’esperienza gastronomica piacevole, con un ottimo rapporto qualità-prezzo per un menu completo.
La Guida Michelin
La Guida Michelin, originariamente pubblicata nel 1900 dalla casa editrice francese Michelin, è diventata nel corso degli anni un’autorevole fonte di riferimento per gli amanti della gastronomia e dei viaggi. Questa prestigiosa guida si concentra principalmente sulla valutazione dei ristoranti, assegnando stelle in base all’eccellenza culinaria e al servizio offerto. Le stelle Michelin, da una a tre, rappresentano un riconoscimento prestigioso per i ristoranti che dimostrano un’eccellenza culinaria eccezionale.
Oltre alle stelle, la guida presenta anche i ‘Bib Gourmand’, che indicano i ristoranti che offrono un’esperienza gastronomica di alta qualità a un prezzo accessibile. La Guida Michelin continua a essere una risorsa di primaria importanza per i viaggiatori e gli intenditori di cibo, guidandoli verso esperienze culinarie straordinarie in tutto il mondo.
I RISTORANTI IN SICILIA E LA CLASSIFICA
Ecco di seguito l’elenco dei ristoranti siciliani che fanno parte della guida gastronomica:
- Osteria Acqualavica a Catania
- Salotto sul Mare a Terrasini (Palermo)
- La Locanda del Colonnello a Modica (Ragusa)
Le regioni italiane che vantano il maggior numero di riconoscimenti Bib Gourmand sono: Emilia-Romagna con 34 ristoranti, Lombardia con 29 e Piemonte con 28.
Queste le parole di Sergio Lovrinovich, direttore della Guida Michelin Italia: “In questi locali va in scena il territorio, non sempre proposto in modo tradizionale, ma sempre attenti al gusto, al prodotto e alla filiera”.