Home

“Skills Match Job”, 80 borse di studio per giovani siciliani per svolgere un tirocinio all’estero


80 borse studio per giovani siciliani che vorranno effettuare tirocini di 4 mesi (120 giorni consecutivi) in un paese europeo a scelta tra Austria, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Malta, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Spagna, Svezia.

È la possibilità offerta dal progetto Skills Match Job promosso dal Collegio universitario di merito Arces nell’ambito del programma Erasmus Plus KA1 – Mobility of VET Learners.

I destinatari del progetto sono, quindi, giovani siciliani, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, in possesso di un attestato di qualifica conseguito da non più di un anno in un centro di formazione professionale accreditato dalla Regione Siciliana o diplomati presso una scuola superiore secondaria (sempre da non più di un anno).

Il percorso di istruzione o di formazione dei candidati, però, deve essere coerente con uno di questi ambiti professionali: turismo (addetto al ricevimento), beni culturali (operatore del restauro, addetto alla valorizzazione/fruizione dei beni culturali), Web (operatore web marketing, web designer), mediazione culturale (operatore di mediazione interculturale).

Le partenze per le differenti destinazioni sono previste tra fine giugno e inizio luglio di quest’anno, con rientro dopo 4 mesi (non oltre il 31 ottobre 2016).

Il tirocinio, esclusivamente legato ad uno dei settori professionali del progetto (Turismo, Beni Culturali, ICT, Mediazione Culturale), si svolgerà in aziende private, organizzazioni o enti pubblici, e verrà proposto da un partner intermediario straniero che ha sede nel paese di destinazione.

Il progetto copre interamente i costi di viaggio aereo (andata e ritorno), l’alloggio (presso appartamenti condivisi, famiglie ospitanti, residenze studentesche), il vitto e i trasporti locali, un’assicurazione (di responsabilità civile contro terzi ed infortuni sul lavoro), una preparazione pedagogico-orientativa ed un accompagnamento culturale prima della partenza, un corso di lingua intensivo del paese di destinazione. Verrà garantito, inoltre, un servizio di tutoring (anche aziendale) e di assistenza durante tutto il periodo del soggiorni all’estero e verranno rilasciate delle certificazioni finali, tra cui l’Europass Mobility.

La scadenza per la presentazione della candidatura è il 12 maggio (entro le 12:00).

L’ammissione al progetto di mobilità viene regolata secondo le modalità, i criteri e i termini esposti nel bando di Selezione del progetto.

È possibile visionare e scaricare il Bando di Skills Match Job al link www.arces.it/erasmusplus.

Per ulteriori informazioni: inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo [email protected] o contattare telefonicamente l’Area Erasmus Plus del Collegio universitario di merito Arces al numero 091 346629, esclusivamente dalle 10:00 alle 12:00, dal lunedì al venerdì.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.