Salve a tutti! Vorrei raccontarvi un mio sogno, come quello di altri ragazzi che vivono qui in Palermo e dintorni: «Mi piacerebbe qualificarmi come Medico Veterinario». Ahimé, purtroppo, si tratta di un sogno irrealizzabile qui a Palermo! Ebbene sì, è irrealizzabile perché Unipa ha un “mancanza”, ossia non propone il corso di studio magistrale a ciclo unico di Medicina Veterinaria; la reputo una “mancanza” perché personalmente credo che in una qualsivoglia università che si rispetti, e con molti corsi di laurea nell’offerta formativa, non possa non essere presente una facoltà così comune e ampiamente richiesta.
Come molti sanno, qui in Sicilia, Medicina Veterinaria è presente soltanto a Messina, pertanto, per chi non ha la possibilità economica di trasferirsi in un’altra città, sostentarsi quotidianamente (proprio perché è difficoltoso anche trovare un lavoro modesto) e pagare la non poco costosa retta universitaria è pressoché una situazione improponibile (quasi un’utopia); personalmente ho scelto un’altra facoltà, che mi soddisfa ugualmente, anche se quella resterà un mio “sogno nel cassetto”; soltanto vorrei avere la soddisfazione di capire il perché di questa lacuna nell’offerta formativa universitaria e se esiste una prospettiva vicina di un possibile inserimento di tale corso di laurea.
Sarebbe un sogno avere qui medicina veterinaria
Sogno legittimo ma irrealizzabile perché il ministero non aprirà altre facoltà mA possibilmente li chiuderà perché troppe rispetto allo scenario europeo. Tra L altro con il concorso nazionale sono veramente pochi i fortunati che riescono ad iscriversi nella propria città. Mi dispiace
Rita la pensò esattamente come te, anch,io vorrei che a Palermo venisse aperta la facoltà di Veterninaria e mi sembra pure assurdo che in un capoluogo di regione non sia presente tale facoltà….. Assurdo!!!