Dico sempre che l’Università deve continuare a formare dopo la scuola e che non deve trasmettere soltanto nozioni ma anche valori, nel segno dell’onestà e della cultura. Il nostro impegno è da oggi ancora più forte e io non posso che esserne orgoglioso.
Ieri mattina durante la Cerimonia in Aula Bunker ho siglato, come rappresentante della CRUI, un protocollo di intesa con il Miur, promosso dalla Fondazione Falcone e dal Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari per promuovere percorsi di sensibilizzazione sulla cultura della memoria, dell’impegno e della legalità.
Ieri pomeriggio sotto l’albero Falcone eravamo in migliaia, tantissimi i ragazzi. In loro c’è il nostro futuro, quello che renderà Palermo sempre più bella. Perché solo la cultura può battere l’indifferenza, l’intolleranza e la violenza.
Anche la cancellazione cellulare di queste traumatiche memorie potrebbe liberare le persone dai danni subiti e tramandati di generazione in generazione in termini di paura, sfiducia, arroganza e senso di sopraffazione e sfiducia.
Ricordiamo che l’Amore e il Perdono superano e vincono sempre!
Luminosi saluti di speranza per tutti