Durante le prime ore di oggi, un violento tornado si è abbattuto su Canicattì, nell’Agrigentino. Le immagini del tornado sono state riprese nei pressi dell’oleificio Failla. Secondo le segnalazioni, il tornado ha causato danni a tetti, alberi e insegne divelte. Sono in corso delle analisi per capire la classificazione del tornado.
Danni e disagi per la fitta pioggia che da ieri cade si registrano in buona parte della Sicilia. Numerose le strade allagate e le richieste di intervento giunte ai vigili del fuoco. La situazione viene costantemente monitorata dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile.
Nel Palermitano, a Scillato presenza d’acqua, detriti e fango lungo le strade; a Gangi per l’esondazione del torrente Raino due famiglie sono bloccate nelle loro abitazioni; a Valledolmo, invece, smottamento di terra e fango sulla SP 8, in contrada Rovitello; a Lascari registrato l’allagamento di alcune abitazioni; ed a Cefalù l’allagamento in via dell’Imprenditoria nel sottopasso davanti l’Hotel Costa Verde