Nono evento parossistico sull’Etna dal 16 febbraio scorso. Questa volta il vulcano ha scelto di dare spettacolo di notte, annunciandolo con un aumento del tremore a partire dalla dall’1.30 circa e dando vita, mezz’ora dopo, dal cratere di Sud-Est, ad un’attività stromboliana accompagnata da emissione di cenere.
L’Etna in diretta: il video
Lo stesso fenomeno, ma di minore intensità, è stato osservato dalla ‘Voragine’ dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio Etneo (Ingv-Oe) di Catania.
L’attività stromboliana del Sud-Est alle 3.20 circa si è trasformata in una fontana di lava, accompagnata da un trabocco lavico. Ne è seguito un ulteriore graduale aumento dell’ampiezza del tremore vulcanico, la cui sorgente è stata localizzata in corrispondenza dello stesso cratere a quasi 3.000 metri.
L’attività è rallentata dopo una ventina di minuti, subendo un ulteriore calo dopo le 4.15.
Un’ora dopo anche l’attività stromboliana al cratere di Sud-Est si è notevolmente ridotta, mentre è rimasto attivo il trabocco lavico che si dirige verso la desertica Valle del Bove. L’attività dell’Etna non ha impattato sull’operatività dell’aeroporto internazionale di Catania.
Foto ©Giuseppe Distefano / Marco Restivo – fonte Facebook
Leggi anche
- Natale 2024: classifica dei titoli natalizi più amati in Italia e dove vederli
- Pazzesco! finalmente tutto a 40 Euro al mese | l’innovazione di Elon Musk per gli italiani
- LIDL fa impazzire i clienti: 20€ e ti porti a casa questo prodotto che ti cambierà la vita | L’offerta è limitata – Corri nei negozi
- Assunzioni in Loacker: Opportunità di lavoro per varie figure | I requisiti e la domanda
- Con questo gratta e vinci stanno vincendo proprio tutti – quasi non te lo vendono | trovalo e provalo tu stesso