Immerso nella tradizione e nei sapori avvolgenti della cucina casalinga, l’irresistibile spezzatino con patate, preparato seguendo la ricetta tramandata dalla nonna.
“Lo spezzatino di vitello con patate” è un autentico piatto della tradizione culinaria italiana; piccoli pezzi di carne cotti lentamente in umido (in bianco o con pomodoro), con un soffritto di cipolla, sedano e carota, e le immancabili patate. La lunga cottura rende i pezzi di carne morbidi e succulenti, con un delizioso fondo di cottura perfetto per fare la scarpetta! Questo secondo piatto è ricco e saporito, e può essere arricchito con l’aggiunta di piselli o funghi. In alternativa, è possibile prepararlo senza patate e servirlo con della polenta!
Per preparare lo spezzatino, è possibile utilizzare sia carne di vitello (più tenera ma leggermente meno saporita) che carne di manzo (che richiede una cottura più lunga ma ha un gusto più intenso). I tagli di carne più adatti per lo spezzatino sono quelli di seconda scelta, come il collo, il cappello del prete, il reale, la punta di petto e la polpa. La ricetta è molto facile e ha un unico segreto: i tempi di cottura! Per ottenere un risultato morbido e saporito, lo spezzatino deve cuocere almeno per 2 ore. Se si desidera ridurre i tempi di cottura, è possibile utilizzare la pentola a pressione. In siciliano, lo spezzatino è chiamato “aggrassato”, termine che si riferisce alla glassa di cottura dello spezzatino, un sughetto super saporito ideale per condire la pasta!
Ingredienti per lo Spezzatino con patate
- 800 gr bocconcini di vitello (o manzo) (collo, cappello del prete, reale, punta di petto, polpa…)
- mezza cipolla bianca
- 1 carota
- 1 costa sedano
- olio d’oliva
- farina 00 per infarinare i bocconcini
- mezzo bicchiere vino bianco (o rosso)
- brodo vegetale (o acqua)
- 6 pomodori piccadilly (facoltativo)
- 2 patate
- 1 foglia alloro
- prezzemolo
- sale
Come preparare lo Spezzatino con patate
- In una ampia pentola, versate un generoso giro d’olio d’oliva e aggiungete il trito di cipolla insieme a un tocco di peperoncino. Fate soffriggere a fiamma bassa.
- Aggiungete il trito di sedano e carota alla casseruola. Nel frattempo, tagliate la carne a pezzi regolari e infarinatela con la farina 00.
- Quando il soffritto sarà appassito, alzate leggermente la fiamma e incorporare i bocconcini di carne. Rosolate, mescolando frequentemente per evitare che la carne si attacchi al fondo.
- Una volta che la carne sarà rosolata su tutti i lati, sfumate con il vino.
- Quando il vino sarà evaporato, potete optare per l’aggiunta di pomodori pelati a pezzetti o proseguire con la cottura in bianco.
- Versate il brodo vegetale caldo (o acqua calda) fino a coprire la carne, aggiustate di sale, e aggiungete una foglia di alloro e un mazzetto di prezzemolo con i gambi (oppure foglie di sedano tritate).
- Coprite e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora e mezza. Se utilizzate la pentola a pressione, seguite la stessa procedura ma dimezzate i tempi (45 minuti per la carne e 15 minuti quando aggiungete le patate).
- A questo punto, il piatto sarà a circa 3/4 di cottura. Pelate le patate, tagliatele a pezzi e aggiungetele allo spezzatino. Mescolate bene, coprite e lasciate cuocere per un’altra mezz’ora.
- Ricordatevi di mescolare frequentemente per evitare che le patate si attacchino sul fondo. Lo spezzatino sarà pronto quando le patate risulteranno cotte e il fondo di cottura si sarà ristretto. Evitate di tirarlo troppo, poiché le patate tendono ad assorbire il fondo di cottura.
Togliete dal fuoco e lasciate riposare. Il vostro spezzatino di vitello con patate è pronto per essere gustato.