Home

Stage ESMA 2023: tirocini retribuiti, come inviare la candidatura


Nuove opportunità di Stage ESMA 2023 con tirocini retribuiti, vediamo come inviare la propria candidatura attraverso la nostra guida.

Stage esma 2023 e tirocini retribuiti
Stage esma 2023 e tirocini retribuiti- fonte: redazione web

Se sei alla ricerca di un’esperienza di stage all’estero, l’occasione da non lasciarti sfuggire è quella offerta dall’ESMA. L’European Securities and Markets Authority (ESMA) promuove entusiasmanti opportunità di tirocinio a Parigi, rivolte a laureati e studenti universitari. Questi stage coprono una vasta gamma di settori, tra cui giuridico, economico, finanziario e ruoli di supporto interdisciplinari. Con uno stipendio mensile compreso tra circa 1200 e 1890 €, queste esperienze rappresentano un’opportunità unica per il tuo sviluppo professionale. Non lasciarti sfuggire questa possibilità! Le candidature rimarranno aperte fino al 31 dicembre 2023.

Nel corso di questa guida, capiremo come inviare la propria candidatura, i requisiti necessari e i profili ricercati.

Informazioni sullo stage

L’ESMA (European Securities and Markets Authority) rappresenta un attore fondamentale nel contesto della supervisione finanziaria europea. Fondata nel 2011, svolge un ruolo centrale nella sorveglianza dei mercati finanziari all’interno dell’Unione Europea. Situata nella città di Parigi, in Francia, costituisce il punto focale delle autorità di vigilanza bancaria dell’intera Unione. L’obiettivo primario dell’ESMA è vigilare attivamente sui mercati e sugli strumenti finanziari. Questa missione si concretizza nella salvaguardia della stabilità dell’intero sistema finanziario europeo e nell’ulteriore rafforzamento delle protezioni fornite agli investitori. Gli stage presso l’ESMA sono svolti presso la sua sede in Francia, a Parigi, e hanno una durata che varia da 6 a 12 mesi.

Requisiti

  • È richiesto essere:
  • – essere cittadini di uno Stato membro dell’UE o dei paesi del SEE, ovvero Islanda, Liechtenstein e Norvegia;
  • – avere una buona padronanza della lingua inglese;
  • – essere coperti, in caso di malattia o infortunio, da un regime nazionale di previdenza sociale o da una polizza assicurativa privata;
  • – per i tirocini di laurea, aver completato il primo ciclo di un corso di alta formazione e aver conseguito il titolo universitario o equivalente (laurea triennale);
  • – per i tirocini universitari, disporre di una dichiarazione ufficiale dell’università competente.

REQUISITI ACCADEMICI:

  • In particolare, i principali requisiti preferenziali indicati dall’ente sono:
  • – laurea in campo giuridico, amministrazione aziendale, economia, finanza o discipline analoghe per i tirocini in ambito Legale;
  • – laurea in informatica, economia, fisica, matematica, tecniche statistiche o econometriche, finanza, per i tirocini in ambito Economico e finanziario;
  • tecniche econometriche o finanziarie
  • – laurea in amministrazione aziendale, economia, finanza, risorse umane, psicologia, informatica o simili, per i tirocini di tipo Trasversale.

Per il dettaglio dei requisiti aggiuntivi si rinvia ai bandi di selezione delle offerte di tirocinio, disponibili al termine di questo articolo.

AREE PER LO STAGE E TIROCINI

In particolare, l’obiettivo della ricerca è individuare risorse per svolgere stage in tre aree principali:

  1. Legale: le posizioni sono disponibili nei seguenti dipartimenti: Central Counterparties (CCP) Directorate, Governance & External Affairs Department, Investors & Issuers Department, Legal and Enforcement Department, Markets & Data Reporting Department, Ratings, Indices & Securitisation Department, Risk Analysis & Economics Department.
  2. Mercati Finanziari: opportunità di stage sono offerte nei seguenti dipartimenti: Central Counterparties (CCP) Directorate, Governance & External Affairs Department, Investors & Issuers Department, Legal and Enforcement Department, Markets & Data Reporting Department, Ratings, Indices & Securitisation Department, Risk Analysis & Economics Department.
  3. Trasversale / Funzioni di supporto: sono disponibili incarichi nei dipartimenti Governance & External Affairs Department, Resources Department (ICT Unit, HR Unit, Finance and Procurement Unit, Corporate Services Unit).

Inoltre, i programmi di tirocinio offerti dall’ESMA sono di due tipologie:

  1. Progetti: gli stagisti partecipano a progetti specifici assegnati o contribuiscono ai progetti del loro team.
  2. Processi: i tirocinanti prendono parte alle attività quotidiane del team a cui sono assegnati, contribuendo all’esecuzione delle mansioni e delle attività previste.

La retribuzione per il periodo di tirocini

I candidati selezionati per lo stage godranno di un compenso mensile durante il periodo di tirocinio. L’ammontare della compensazione economica varierà in base al livello di istruzione raggiunto dal partecipante. Nello specifico, coloro che hanno ottenuto una laurea e partecipano al programma di tirocinio post-laurea riceveranno una retribuzione mensile di 1.891 euro. Gli studenti universitari coinvolti nel programma di tirocinio durante il loro percorso accademico (traineeship per studenti universitari) avranno diritto a uno stipendio mensile di circa 1.260 euro. Questo programma di tirocinio retribuito offre opportunità sia per i laureati che per gli studenti universitari che desiderano acquisire esperienza formativa e guadagnare una retribuzione.

Come inviare la propria candidatura

La candidatura va inoltrata attraverso questa pagina. Entro il 31 dicembre 2023.

Nel sito troverai anche i relativi Bandi.

L’ ASL assume CON DIPLOMA: ASSUNZIONI presso centrali operative 112, scade a breve

BONUS AFFITTO in Sicilia, ADESSO è possibile presentare istanza. Procedura online

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore