Il Consiglio d’Europa offre importanti opportunità di stage retribuiti, vediamo insieme come candidarsi, i requisiti e la scadenza.
Sono aperte nuove opportunità di stage presso il Consiglio d’Europa, disponibili sia a Strasburgo, in Francia, che in altre città europee.
Queste posizioni di tirocinio sono destinate a laureati e offrono un compenso mensile di 600 euro.
Hai la possibilità di presentare la tua candidatura per la prossima sessione di tirocini presso il Consiglio d’Europa fino al 16 ottobre 2023. Di seguito, troverai tutte le informazioni necessarie per candidarti.”
Il Consiglio d’Europa a Strasburgo
Il Consiglio d’Europa (CdE), noto anche come Conseil de l’Europe o Council of Europe, rappresenta l’organizzazione internazionale di spicco nel panorama europeo per la promozione dei diritti umani e della democrazia.
Indipendente dall’Unione Europea, il Consiglio d’Europa fu fondato nel 1949 e conta attualmente 46 paesi membri, di cui 27 sono Stati dell’Unione Europea. La sua missione primaria è quella di difendere i diritti umani, promuovere la democrazia parlamentare e contribuire allo sviluppo dell’identità europea.
Tra i risultati più significativi conseguiti dall’organizzazione spiccano l’abolizione della pena di morte nei paesi membri, il divieto di qualsiasi forma di discriminazione da parte delle autorità pubbliche e la Convenzione del 2010 per la protezione dei diritti dei minori.
Il Consiglio d’Europa opera attraverso una struttura complessa, con circa 2200 persone che lavorano in vari organi. Tra questi vi sono il Comitato dei Ministri, dotato di poteri decisionali, la Corte europea dei diritti dell’uomo, l’Assemblea Parlamentare e la Commissione per i diritti dell’uomo.
La sede principale del Consiglio d’Europa è situata a Strasburgo, in Francia, ma l’organizzazione dispone di numerosi uffici esterni e collabora con altre organizzazioni internazionali. Inoltre, il Consiglio coordina anche i Centri giovanili, ubicati a Strasburgo e Budapest, che si dedicano alla formazione in materia di democrazia e diritti umani.
Stage al Consiglio d’Europa
Ogni anno, il Consiglio d’Europa promuove due sessioni di tirocinio destinate a giovani neolaureati. Questi stage sono retribuiti e offrono ai partecipanti l’opportunità di accumulare una preziosa esperienza in un ambiente lavorativo multiculturale e stimolante.
I candidati selezionati avranno l’opportunità di lavorare presso il Consiglio d’Europa e svolgere una varietà di compiti. Tra le principali responsabilità previste ci sono:
- lavoro di ricerca;
- preparazione di progetti di relazioni e studi per le riunioni degli esperti;
- redazione di verbali di riunione;
- assistenza ai lavori;
- aggiornamento dei siti web;
- organizzazione dei comitati.
I tirocini offerti dal Consiglio d’Europa hanno una durata massima di 5 mesi e possono essere condotti sia a Strasburgo che in altre città europee, presso le sedi locali dell’organizzazione.
REQUISITI
I requisiti per poter inviare la propria candidatura ai posti di tirocinio offerti dal Consiglio d’Europa sono i seguenti:
- nazionalità di uno degli Stati membri del Consiglio d’Europa;
- possesso di diploma di laurea o titolo equivalente;
- ottima conoscenza di una delle due lingue ufficiali del Consiglio (inglese o francese) e buona capacità di redazione. Gradita, inoltre, la buona conoscenza anche dell’altra lingua ufficiale;
- interesse ad acquisire conoscenze ed esperienza pratica in merito al funzionamento e alle attività del Consiglio d’Europa.
Durata e sede degli stage
Gli stage possono essere effettuati sia in Francia, a Strasburgo, presso la sede centrale del Consiglio d’Europa, che presso le altre sedi dell’organizzazione o nei suoi uffici distaccati.
Inoltre, ci sono opportunità di tirocinio disponibili anche presso gli uffici sul campo, i rappresentanti esterni dell’organizzazione e i centri giovanili situati in numerose altre città europee, tra cui Roma, Venezia, Berna, Bruxelles, Vienna, Varsavia e Parigi, solo per citarne alcune.
La durata dei tirocini varia da un minimo di 8 settimane a un massimo di 5 mesi, e le sessioni solitamente iniziano nei mesi di marzo e ottobre di ogni anno. Attualmente, le candidature sono aperte per la prima sessione del 2024, che avrà luogo dal 1° marzo al 31 luglio 2024.
Retribuzione degli stage
Durante il periodo di stage presso il Consiglio d’Europa, i tirocinanti ricevono un rimborso sotto forma di borsa di studio mensile. Coloro che scelgono di candidarsi online per il programma ufficiale di tirocinio sono ammissibili a una borsa di studio del valore di 600 euro al mese per gli stage svolti a Strasburgo o negli uffici distaccati del Consiglio d’Europa.
Inoltre, per partecipare ai tirocini, è possibile considerare opzioni di autofinanziamento, come la richiesta di borse di studio da fonti internazionali, come Erasmus+ e altre fonti simili.
Come candidarsi
Coloro interessati ai tirocini presso il Consiglio d’Europa possono visitare la pagina dedicata agli stage sul sito web dell’organizzazione. Per procedere, è necessario fare clic sulla voce “Applications are now open” accanto alle sessioni di tirocinio attive e compilare il modulo di domanda online per inviare la richiesta di ammissione e il proprio curriculum al Consiglio d’Europa.
La scadenza per le candidature ai prossimi tirocini è stabilita per il 16 ottobre 2023. In seguito, saranno pianificate ulteriori sessioni di stage con nuove date per la presentazione delle candidature. Manteniamo aggiornati sulle prossime opportunità.