Home

Stage Retribuiti fino a 1300 € al Parlamento Europeo, come candidarsi


Il Parlamento Europeo offre opportunità di stage retribuiti nelle diverse istituzioni europee, vediamo insieme i dettagli.

Stage retribuiti Parlamento Europeo
Stage retribuiti Parlamento Europeo- fonte: redazione web

Questo programma mira a contribuire alla formazione professionale dei giovani cittadini e a permettere loro di acquisire familiarità con il lavoro dell’Istituzione, all’interno dei diversi servizi del Segretariato Generale.

Stage retribuiti al Parlamento Europeo

Il Parlamento offre diverse opportunità di stage presso il Segretariato Generale, che consentiranno agli stagisti di intraprendere un percorso professionale e di ampliare la loro comprensione delle attività del Parlamento europeo.

Durata degli stage retribuiti

I tirocini Schuman sono dedicati a coloro che possiedono un diploma universitario o equivalente e offrono l’opportunità di consolidare le conoscenze acquisite durante gli studi e di acquisire esperienza nelle attività dell’Unione europea, in particolare presso il Parlamento europeo. La durata del tirocinio è di 5 mesi, con due flussi indicativi:

  • Primo flusso: da marzo a luglio 2024
  • Secondo flusso: da ottobre a febbraio

Le sedi degli stage

Le destinazioni disponibili includono Atene, Barcellona, Berlino, Bratislava, Bruxelles, Bucarest, Budapest, Copenhagen, Dublino, Helsinki, Lisbona, Lubiana, Lussemburgo, Madrid, Marsiglia, Milano, Monaco, Nicosia, Parigi, Praga, Riga, Roma, Sofia, Stoccolma, Strasburgo, Tallin, l’Aia, Valletta, Vienna, Vilnius, Varsavia, Breslavia e Zagabria.

Settori di inserimento

I settori di riferimento per questi tirocini includono Comunicazione, Economia e Finanza, Infrastrutture e Logistica, Legge, Relazioni Internazionali, Politiche interne dell’UE, Amministrazione, IT, Lingue e traduzione.

I requisiti

I requisiti richiesti per partecipare a questi tirocini includono avere almeno 18 anni, possedere un diploma universitario, possedere le competenze linguistiche richieste per l’offerta, fornire un estratto del casellario giudiziale, non aver lavorato per più di due mesi consecutivi in un’istituzione o organo dell’UE e non aver effettuato una visita di studio o di ricerca nei sei mesi precedenti l’inizio del tirocinio.

I candidati selezionati avranno la possibilità di beneficiare dei contributi forniti dalle borse di studio Schuman. Gli stagisti che lavorano a Bruxelles e Lussemburgo ricevono un’indennità mensile di circa 1.300 euro, con un’adeguata ponderazione per gli altri luoghi di assegnazione, secondo i dati del 2022.

Come candidarsi

Per presentare la domanda di stage, sarà necessario selezionare l’offerta desiderata e completare il formulario di registrazione con i propri dati personali tra il 1° e il 31 ottobre 2023. Successivamente, sarà richiesto di caricare il proprio CV in formato Europass e una lettera di motivazione di massimo una pagina. Per candidarsi sulla pagina dedicata.

Ulteriori dettagli sugli stage retribuiti

Per ulteriori dettagli e informazioni, si consiglia di consultare la pagina dedicata ai tirocini Schuman. I candidati possono presentare domanda per un massimo di tre offerte di tirocinio per ciascun periodo. La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 ottobre 2023.

POSTE ITALIANE: ASSUNZIONI Professionisti digitali, la domanda

STAGE Progetto Marco Polo: opportunità per studenti, neodiplomati e apprendisti

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore