Home

Steffi Graf è l’imperatrice del tennis femminile: ecco tutti i record del circuito WTA


Mentre il Grande Slam giunge a conclusione di altro anno di grande tennis che ha regalato emozioni e sorprese sia nella categoria maschile che in quella femminile, gli appassionati seguono tutti i tornei in streaming e pronosticano le scommesse tennis in tempo reale, in un circuito WTA che offre una sfida a tre sempre più dura sul terreno di gioco.

Sabalenka, Swiatek e Rybakina si contendono le prime tre posizioni del ranking mondiale cercando di entrare nel palmares dei record, in cui sono raccolte tutte le statistiche che raccontano diverse storie delle tenniste più forti al mondo fra centinaia di titoli vinti e tantissime settimane al primo posto in classifica.

La nemica numero uno da battere in questo contesto così complesso è Steffi Graf, che ha fissato diversi primati statistici all time. Ecco i nomi delle tenniste più forti al mondo che hanno dominato il ranking WTA e scritto la storia dei record.

Navratilova, Evert e Graf: le migliori in assoluto nel circuito WTA

La tennista che ha vinto più titoli nel circuito WTA e che ha portato il tennis femminile a un livello superiore, è Martina Navratilova, nata in Cecoslovacchia e naturalizzata americana. Il suo score è di 167 titoli su 239 finali disputate.

Al secondo posto c’è un’altra tennista americana, Chris Evert, che ha scritto uno score importante nella classifica all time di titoli vinti con 157 trionfi su 226 finali disputate. Chiude il podio Steffi Graf con 107 titoli su 138 finali disputate.

Le tenniste più vincenti ancora in attività sono Venus Williams con uno score di 49 titoli, Kim Clijsters con 41 vittorie e Petra Kvitovà con 29 trionfi nel circuito femminile.

Smith Court, Serena Williams e Graf: le regine del Grande Slam

Cambia la classifica all time del Grande Slam WTA ma Steffi Graf resta ancora protagonista al terzo posto con 22 tornei Open vinti in carriera. Al secondo posto c’è Serena Williams con uno score di 23 Open vinti al Grande Slam, mentre domina questa speciale classifica la tennista australiana Margaret Smith Court con 24 titoli vinti nello Slam femminile.

Gli altri record del tennis femminile: Steffi Graf domina ancora le statistiche

Steffi Graf è ancora presente in diversi record, perché nel 1988 vinse il Calendar Grande Slam, ossia tutti e quattro gli Open nello stesso anno più la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Seul, che le valse anche il Grande Slam d’Oro.

La tennista tedesca (moglie di Andre Agassi) è anche l’atleta che ha fissato il record assoluto di settimane al numero uno del ranking WTA con uno score di 377 settimane, di cui 186 consecutive, quest’ultimo primato condiviso con Serena Williams.

Il record per il servizio più potente mai effettuato è stato fissato nel 2014 a Stanford da Sabine Lisicki, che ha battuto a una velocità di 210,8 km/h.

Il secondo e il terzo posto sono occupati dalle sorelle Williams, prima Venus che nel 2007 ha effettuato un servizio a 207,6 km/h agli US Open, poi Serena che durante gli Australian Open 2013 ha battuto a 207 km/h.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore