Home

Studentessa Unipa trova e consegna portafogli con 1000 euro: “Ho fatto la cosa giusta”


Una bella storia di gentilezza e nobiltà d’animo in un tempo in cui i veri valori sembrano ormai estinti. Protagonista, Chiara, 24 anni, studentessa di Scienze motorie e commessa. A raccontare l’episodio, accaduto settimana scorsa, è direttamente la giovane studentessa, ai microfoni di PalermoToday.

Studentessa Unipa trova e consegna portafogli con 1000 euro e carte di credito

Mentre si trovava sul posto di lavoro, Chiara si è vista consegnare un borsello da una cliente: “Mi ha detto che l’aveva visto fuori dal negozio e me lo ha consegnato nella speranza che qualcuno tornasse indietro per recuperarlo. Le ore passavano ma non si vedeva nessuno. A quel punto ho pensato di controllare cosa contenesse per rintracciare il proprietario“. Aperto il portafogli, oltre ai documenti, la ragazza ha trovato al suo interno, con sua grande sorpresa, ben 1000 euro in contanti, carte di credito e bancomat con annesso bigliettino con su scritti i pin.


La studentessa non ha esitato un attimo, ricordando la gioia provata mesi prima quando anche a lei era successo un episodio del tutto simile. “Ho pensato subito di restituirlo, facendo quello che dovrebbero fare tutti e che ritengo debba essere la normalità“, ha detto Chiara. “Quando ho terminato il mio turno – continua – ho raggiunto in macchina l’indirizzo indicato nella carta d’identità, ho citofonato nella speranza di trovare il proprietario ma non mi ha risposto nessuno“.

A quel punto, la 24enne, non avendo alternative, si è recata alla stazione dei carabinieri di Villabate per consegnare il portafogli: “Ho scoperto che apparteneva a un imprenditore che sta per aprire un’attività a Palermo e non si era neanche reso conto di averlo perso, quindi non ne aveva denunciato lo smarrimento né aveva bloccato la carta di credito”. I carabinieri sono poi riusciti a rintracciare il proprietario e a restituirgli il portafogli.

Non ho avuto dubbi su ciò che avrei dovuto fare. Il mio gesto non dovrebbe essere considerato straordinario ma assolutamente ordinario“, conclude Chiara, dandoci un’importante lezione di vita e maturità.

Il 95% degli studenti Unipa contro Micari: “I tuoi servizi efficienti sono degni di Lercio”

Segreterie studenti Unipa: riapertura al pubblico, nuovi orari e servizio gratuito spedizione pergamene, ecco tutte le info

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.