Il progetto Talenti in Comune persegue l’obiettivo generale di aumentare l’autoimprenditorialità e l’occupabilità dei giovani valorizzandone il talento in attività ad alto impatto sociale. L’obiettivo verrà perseguito attraverso l’integrazione di quattro dimensioni: a. orientamento; b. educazione all’imprenditorialità; c. inserimento lavorativo; d. aiuto all’avvio d’impresa.
Per rimanere sempre aggiornati sui Concorsi e sulla migliore selezione delle occasioni di lavoro, le opportunità più interessanti CLICCA QUI (gruppo Telegram) o CLICCA QUI (gruppo Facebook)
COSA OFFRE IL BANDO TALENTI IN COMUNE:
Un percorso di orientamento e di autoimprenditorialità composto dai seguenti moduli:
- Bilancio delle competenze.
- Tour per la città del lavoro sociale.
- Orientamento peer to peer.
- Workshop di gruppo su “Idee innovative e imprese sociali, imprenditorialità e talento”.
- Workshop di gruppo su “Impresa sociale – Come presento la mia idea? Costruisci il tuo business plan”.
- Workshop individuale propedeutico al matching con le aziende per accompagnare i/le partecipanti all’elaborazione delle candidature in risposta alle vacancy pubblicate dalle aziende nel database di progetto.
Al termine del percorso sarà cura di un’apposita Commissione di esperti, individuare tra i/le partecipanti i 30 talenti che potranno svolgere un tirocinio all’interno delle aziende sociali che aderiscono al progetto ed i 5 che potranno usufruire di un voucher cowork per il supporto all’avvio d’impresa.
DESTINATARI
Destinatari del bando sono 52 giovani tra i 18 e 28 anni iscritti/e o laureati/e presso l’Università degli Studi di Palermo.
TALENTI IN COMUNE: REQUISITI
- invio corretto della documentazione di candidatura secondo le modalità descritte all’Art 4.;
- avere un’età compresa tra 18 e i 28 anni;
- rientrare in una delle seguenti condizioni: a. essere iscritti/e ad un corso di laurea magistrale o almeno al quarto anno di un corso di laurea a ciclo unico non appartenente all’area medica oppure; b. aver conseguito il titolo finale di studio (di primo o secondo livello o a ciclo unico) in tutti i corsi di studio ad esclusione di quelli appartenenti all’area medica presso l’Università degli Studi di Palermo da non più di 12 mesi e che alla data di scadenza del bando non risulti iscritto/a in nessun altro corso di studi.
SCADENZA entro e non oltre il 05/05/2021
Per conoscere tutti i dettagli leggi il bando completo:
TALENTI IN COMUNE: ECCO COME CANDIDARSI
Per candidarsi al bando è necessario compilare e inviare la Domanda di Candidatura entro e non oltre il 05/05/2021.
La Domanda di Candidatura deve essere redatta esclusivamente in modalità on line, utilizzando il formulario appositamente predisposto, clicca su partecipa adesso.
Hai bisogno d’aiuto?
Per maggiori info Scrivi a [email protected]
Talenti in comune è un progetto finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.
Il progetto coinvolge tre organizzazioni partner:
-Associazione SEND (coordinatore)
-CESIE
-Università degli Studi di Palermo – Centro di Orientamento e Tutorato COT
Leggi la scheda progetto.
ALLEGATI