È morto a 88 anni Nino Vaccarella, detto Ninni, il miglior pilota siciliano vincitore di ben tre edizioni della Targa Florio e tra i migliori piloti di vetture sport a livello internazionale.
Nato a Palermo il 4 marzo 1933, la passione per le automobili da corsa inizia quando da ragazzo assiste ad alcune edizioni del mitico Giro Automobilistico di Sicilia, voluto da Raimondo Lanza di Trabia con Stefano La Motta e Vincenzo Florio. Dopo la laurea in Giurisprudenza nel 1956 e il ruolo di preside nella scuola privata di famiglia (“Il Preside Volante“), decide di fare della sua passione la sua carriera, passando dalle gare in salita alle corse in circuito.
La Targa Florio è di certo la gara che più ha amato e che ha consacrato il suo successo. Il primo trionfo arriva nel ’65 in coppia con Lorenzo Bandini sulla Ferrari 275P; seguiranno poi due vittorie con l’Alfa Romeo: nel ’71 in coppia con Toine Hezmans e nel ’75 con Arturo Merzario. Sulle Madonie, territorio che ospita il circuito della Targa Florio, ancora oggi c’è chi dà una tinteggiata al suo nome che campeggia sui muri del tracciato. Il Comune di Collesano, dove sorge un museo della Targa Florio, l’ha “adottato”, conferendogli la cittadinanza onoraria.
Oltre alla targa Florio ha partecipato alla 100 km del Nurburgring, alla 12 ore di Sebring, alla 24 Ore di Le Mans ed alla 1000 Km di Monza.