Le tartine sono un’ottima idea per un antipasto perfetto, scopri 5 idee sfiziose, facili e veloci per deliziare il palato dei tuoi ospiti.
Cosa può essere più perfetto di un antipasto irresistibile e allo stesso tempo rapidissimo da preparare, specialmente quando si organizza un menu, o semplicemente per un aperitivo tra amici? Questa ricetta presenta le mie tartine natalizie, deliziosi finger food senza cottura, ideali per iniziare una cena indimenticabile!
Ho ideato 5 varianti diverse di tartine salate, tutte a base di pesce e con aromi che spaziano da quelli decisi e intensi a quelli più delicati. Scopriremo insieme come realizzare le tartine con acciughe, salmone, tonno, uova di lombo e gamberetti.
Un’assortimento in grado di soddisfare tutti i gusti e di essere estremamente scenografico! Nel caso non lo sapeste, le uova di lompo rappresentano un’alternativa economica e altrettanto pregiata al caviale: assaporatele abbinandole a una spruzzata di limone!
Queste deliziose tartine salate possono essere preparate in soli 10 minuti e sono alla portata di chiunque. Vi invito quindi a sperimentarle.
Ingredienti per le Tartine
Dosi per 20 tartellette
- 5 fettepancarrésenza bordi
- 100 gformaggio spalmabile50 g per tartine alle acciughe e 50 g per tartine al salmone
- ½ cucchiainopasta di acciughe
- 4alici
- 40 gsalmone affumicato2 fettine
- granella di pistacchioq.b.
- 110 gmaionese50 g per tartine al tonno + 30 g per tartine alle uova di mallotto + 30 g per tartine ai gamberetti
- 1 scatolettatonno in scatola
- giardinieraq.b.
- 20 guova di lompo
- limoniq.b., a spicchi
- 4gamberetticotti
- prezzemoloq.b., fresco
Come preparare le Tartine
TARTINE ALLE ACCIUGHE
Uniamo il formaggio spalmabile alla pasta di acciughe. Successivamente, spalmiamo questa miscela su una fetta di pancarrè, la tagliamo a croce e creiamo 4 triangolini. Ognuno di essi viene decorato con un’alice.
TARTINE AL SALMONE
Distribuiamo uniformemente il formaggio su una fetta di pancarrè, la tagliamo a croce e creiamo 4 triangolini. Successivamente, dividiamo a metà le fettine di salmone e le posizioniamo su ciascun triangolino, decorando il tutto con granella di pistacchi.
TARTINE AL TONNO
Mescoliamo accuratamente la maionese con il tonno e spalmiamo il composto sulla fetta di pancarrè. Successivamente, tagliamola a croce e creiamo 4 triangolini. Ogni triangolino viene decorato con la giardiniera sottaceto.
TARTINE ALLE UOVA DI LOMPO
Stendiamo uniformemente la maionese su una fetta di pancarrè, la tagliamo a croce e creiamo 4 triangolini. Realizziamo delle piccole knödel con le uova di lompo (utilizzando due cucchiaini) e le adagiamo su ogni triangolino, accompagnandole con uno spicchio di limone.
TARTINE AI GAMBERETTI
Stendiamo la maionese su una fetta di pancarrè, la tagliamo a croce e creiamo 4 triangolini. Posizioniamo un gamberetto e una fogliolina di prezzemolo su ciascuno di essi.