Terremoto in Sicilia, almeno 16 scosse avvertite dalla popolazione
Almeno 16 scosse di terremoto di magnitudo comprese tra 1.1 e 2.8 sono state registrate sull’Etna dalle 5.34 alle 11.34 dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo di Catania. La maggior parte sono stati localizzati tra Pietrafucile e Sant’Alfio.
Terremoto in Sicilia
Gli eventi di maggiore energia, due di magnitudo 2.3 (alle 08.57 e alle 10.08) e uno ciascuno 2.2 (alle 10.24) e 2.8 (10.09) sono stati avvertiti nettamente dalla popolazione di diversi paesi alle pendici del vulcano, come Zafferana Etnea. Al momento non si hanno segnalazione di danni a cose o persone.
Per l’Ingv-Oe di Catania lo sciame sismico e’ una “evoluzione normale per una struttura vulcanica”, eventi che “ci sono sempre stati e continueranno ad esserci” perché fanno parte “della storia geologica dell’Etna”.
Leggi anche:
- Radio Italia Live Palermo 2026, concerto da record: 48 mila spettatori e sicurezza senza precedenti
- Radio Italia Live Palermo 2026: tutto quello che c’è da sapere su accessi, strade chiuse e regole per il grande concerto
- Trump contro Meloni: «Mi ha implorato di fare una foto con lei». Scoppia il caso diplomatico tra Italia e Stati Uniti
- Vincenzo Corso, il content creator tetraplegico di Partinico che trasforma i limiti in racconto
- Il serpente gigante avvistato su Google Maps esiste davvero: la spiegazione sorprendente

